Intervista a Massimo Nordio, a.d. Volkswagen Italia a Francoforte 2015

"Pensiamo di offrire l'affidabilità e la qualità di casa Volkswagen con un sistema - il plug-in - sfruttabile nell'utilizzo giornaliero casa-ufficio"

Di Andrea Zaliani
Pubblicato il 17 set 2015
Intervista a Massimo Nordio, a.d. Volkswagen Italia a Francoforte 2015

[blogo-video id=”744676″ title=”” content=”” provider=”” url=”” embed=””]

Al Salone di Francoforte, Volkswagen punta fortemente su Tiguan, il SUV nato dalla piattaforma modulare MQB declinato in tutte le sue motorizzazioni e alimentazioni. Già, perchè oltre alle versioni Diesel e Benzina, forte spazio è stato dato anche e sopratutto alla variante GTE. Proprio la Tiguan quindi, può rappresentare al meglio la summa di quanto offerto dalla casa tedesca tra presente e futuro.

Un ponte tra il parco odierno mai così vicino in termini di nuove alimentazioni, che stanno tramutando fortemente il mondo dell’auto. E’ evidente come l’ibrido e l’elettrico si stiano facendo largo in una strada tracciata verso cui tutte le case automobilistiche si stanno approcciando. L’occasione per approfondire questo excursus si è presentata in un’intervista con Massimo Nordio, Amministratore Delegato del Volkswagen Group Italia. Insieme a Nordio, abbiamo tracciato un quadro della situazione europea e italiana, con diversi spunti di riflessione:

La Tiguan era già presente nel segmento dei SUV di media categoria già da qualche anno con ottimi risultati. Certamente l’aumento dei player sul mercato e l’allargamento del segmento verso il basso, ha dato una sferzata di sana concorrenza. In questa versione GTE, pensiamo si possa offrire l’affidabilità e la qualità di casa Volkswagen con un sistema – il plug-in – che offra la possibilità di compiere circa 50 km ad andatura ‘elettrica’. Si tratta di Daily Commuting, ovvero di un utilizzo cittadino – come ad esempio il tragitto casa lavoro – che può essere assolto in questa modalità“.

Nordio analizza anche l’evoluzione della gamma GTE abbinata a modelli e tipologie differenti come la Passat GTE: ” Questa è un’altra bella esecuzione che risponde alla domanda “qual è il vantaggio di essere un gruppo cosi grande?” Uno dei vantaggi è sicuramente quello di condividere tecnologie e piattaforme. In questo caso la piattaforma MQB su cui il gruppo costruisce circa una trentina di modelli. E questa tecnologia ibrida costituisce un plus che va ad equipaggiare anche la Passat“.

Il focus dell’intervista si concentra però ancora una volta sul mondo dell’elettrico e dell’ibrido: “Il nostro direttore generale ha previsto per il 2020 l’introduzione di venti nuovi modelli elettrici o ibridi. E’ il nostro sogno. Crederci a 360 gradi è il nostro credo

Ultime battute per il mercato italiano “La crescita va analizzata e scomposta nei vari canali. Quello che vediamo è che nella prima parte dell’anno è cresciuta nei noleggi a lungo e breve termine, meno nei privati che sono la vera cartina di tornasole. Ci sono però dei segnali positivi. Se continuerà cosi, e sarà seguito anche da grandi numeri, allora l’Italia potrà dire di essere uscita dalla crisi“.

aggiornamento a cura di Flavio Atzori

[blogo-video id=”743763″ title=”Volkswagen a IAA 2015″ content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/pQ0HYVr0-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”236982″ embed=”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”]

Il video dallo stand Volkswagen al Salone di Francoforte 2015

[blogo-video id=”743763″ title=”Volkswagen a IAA 2015″ content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/pQ0HYVr0-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”236982″ embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fNzQzNzYzJyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSBjbGFzcz0nbXBfdmlkZW9fdGhlbWUgaWZyYW1lX19tcF92aWRlb190aGVtZScgc3JjPSJodHRwczovL2F1dG9ibG9nLmFkbWluLmJsb2dvLml0L3ZwLzc0Mzc2My8iIGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbj0idHJ1ZSIgd2Via2l0YWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPSJ0cnVlIiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW49InRydWUiIGZyYW1lc3BhY2luZz0nMCcgc2Nyb2xsaW5nPSdubycgYm9yZGVyPScwJyBmcmFtZWJvcmRlcj0nMCcgdnNwYWNlPScwJyBoc3BhY2U9JzAnPjwvaWZyYW1lPjxzdHlsZT4jbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fNzQzNzYze3Bvc2l0aW9uOiByZWxhdGl2ZTtwYWRkaW5nLWJvdHRvbTogNTYuMjUlO2hlaWdodDogMCAhaW1wb3J0YW50O292ZXJmbG93OiBoaWRkZW47d2lkdGg6IDEwMCUgIWltcG9ydGFudDt9ICNtcC12aWRlb19jb250ZW50X183NDM3NjMgLmJyaWQsICNtcC12aWRlb19jb250ZW50X183NDM3NjMgaWZyYW1lIHtwb3NpdGlvbjogYWJzb2x1dGUgIWltcG9ydGFudDt0b3A6IDAgIWltcG9ydGFudDsgbGVmdDogMCAhaW1wb3J0YW50O3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7aGVpZ2h0OiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fTwvc3R5bGU+PC9kaXY+”]

Con questo video esploriamo lo stand Volkswagen e puntiamo la nostra telecamera verso il Tiguan di seconda generazione, modello destinato a ritagliarsi una fetta significativa nel mercato dei SUV compatti e qui proposto anche in versione GTE.

[related layout=”right” permalink=”https://www.autoblog.it/post/389250/ces-2015-volkswagen-golf”]Come si gestisce una Golf attraverso comandi gestuali?[/related]Nello stand Volkswagen era presente anche la Golf R Touch, vettura già esposta al CES di Las Vegas con l’obiettivo di prefigurare alcune soluzioni in materia di connettività. Il sistema di intrattenimento prevede ad esempio comandi gestuali. In questo modo sarà possibile aprire o chiudere il tetto apribile semplicemente muovendo le dita nell’aria: per impartire il comando basterà spostarle verso o in direzione opposta al parabrezza.

A Francoforte è presente anche l’inedito allestimento Clubsport su base Golf GTI, dedicato ai 40 anni del modello e capace di prestazioni ineguagliabili per tutte le GTI: il 2.0 TSI raggiunge qui i 265 CV (290 CV quando entra in funzione l’overboost) ed assicura uno scatto 0-100 km/h in 6 secondi netti.

Stand Volkswagen al Salone di Francoforte 2015 Live

Ultime notizie