Intervista a Marco Freschi, responsabile ufficio stampa Citroen a IAA 2015 [Video]
Nello stand è presente anche la Aircross Concept, ibrida da 313 CV il cui trait d'union con la Cactus M è rappresentato dagli airbump.
[blogo-video id=”745164″ title=”Citroen: intervista a Marco Freschi a IAA 2015″ content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/EqXwdklK-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”236920″ embed=”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”]
Al Salone di Francoforte spazio non solo alle immagini, ma anche alle parole, come quelle di Marco Freschi, responsabile ufficio stampa e pubbliche relazioni di casa Citroen. Insieme a Freschi, abbiamo potuto analizzare i due grandi concept padroni dello stand della casa francese, primo fra tutti il Cactus M, con il suo stile inspirato al mondo del surf, ed in secondo luogo l’Aircross, il prototipo che traccia lo stile ed il design del SUV del futuro della casa.
Oltre all’intervista, una rapida panoramica dello stand con anche le nuove gamme C1 e C5.
All’interno di un mondo in cui si ripete costantemente la parola standardizzazione, quale nicchia può ritagliarsi una vettura originale e di rottura come la Cactus M? Citroen non dà per il momento una risposta all’interrogativo, ma il prototipo francese è stato comunque fra i più fotografati e di successo esposti qui a Francoforte.
L’automobile richiama ovviamente lo stile della C4 Cactus ed introduce alcune soluzioni specifiche, come ad esempio il parabrezza dall’andamento più verticale (ora è inclinato di 60°), l’assetto rialzato, le protezioni sul corpo vettura ed alcuni tappi sul pavimento dai quali far scolare l’acqua. Il rivestimento dei sedili è in neoprene e si ispira al mondo del surf, mentre l’accesso al divanetto posteriore è garantito dall’incavo ricavato sulla fiancata. Sul Meno è presente anche la Aircross Concept, SUV non più recentissimo (l’esordio risale ad aprile) ed equipaggiato con una piattaforma ibrida di tipo plug-in: questa comprende un 1.6 benzina da 218 CV ed un motore elettrico da 95 CV, per una potenza complessiva di 313 cavalli.
Tratto caratteristico dell’abitacolo è l’enorme quadro strumenti digitale, composto da due monitor ampi 12 pollici l’uno (quello a destra scivola verso il passeggero), utilizzabile per cercare informazioni sul viaggio, guardare un film o scegliere la musica. Sui telai delle porte si trovano due webcam, lì montate per scattare foto da postare sui social.