Toyota RAV4 Hybrid: a Francoforte la versione europea [Video]
Il restyling del SUV introduce novità allo stile ed un'interessante piattaforma ibrida, denominate E-Four e rivolta solo alla AWD.
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La vera particolarità della RAV4 Hybrid AWD sta nell’indipendenza di cui gode il secondo motore elettrico. Che aziona le ruote posteriori senza però aumentare la potenza complessiva del sistema ibrido: il modulo interviene soltanto quando l’auto perde aderenza e dà trazione alle ruote posteriori, nonostante la vettura sia priva di un vero albero di trasmissione. Il nuovo schema – denominato E-Four – rappresenta una novità assoluta per la casa giapponese.
Toyota precisa che il sistema migliora la trazione sui fondi sdrucciolevoli, aumenta la capacità di traino e minimizza allo stesso tempo le perdite di potenza, in virtù dei non più necessari collegamenti meccanici altrimenti fondamentali per mettere in funzione le ruote posteriori. Il secondo motore elettrico si trova esclusivamente sulla AWD e completa la piattaforma ibrida destinata anche alla normale Hybrid, che da parte sua prevede soltanto due ruote motrici (quelle anteriori): include un 2.5 benzina a ciclo Atkinson, un pacco batterie al nichel-metallo (collocato sotto i sedili posteriori), un generatore, l’unità di controllo ed ovviamente il motore elettrico.