Honda CR-V 1.6 i-DTEC: la prova su strada ed in off-road
Abbiamo messo alla prova l'ultima generazione dell'MPV di Tokio, con il propulsore 1.6 i-DTEC tra strade ed i monti fuori la Capitale
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E’ un mondo in continua evoluzione… cambiano gli stili di vita, le necessità, perfino le abitudini. Siamo figli dell’evoluzionismo tecnologico che si integra, vive in sinergia e viene influenzato da ogni ambito circostante. Tutto questo si riscontra in modo evidente anche nel mondo dell’automobile, sempre più connesso alla vita quotidiana e alle necessità degli utenti e per questo sempre con l’obbiettivo di assecondare le nuove tendenze e necessità.
Evoluzione dunque, che a volte deve reinventare le proprie basi di partenza, rinnovando le proprie radici o arricchendo i propri capisaldi. Honda con il nuovo CR-V è un chiaro esempio di come una grande casa costruttrice cerchi di assecondare le esigenze degli automobilisti. Pur in un mercato in costante evoluzione Honda mantiene la propria filosofia costruttiva basata sulla tecnologia e la qualità estendendoli a diversi tipi di auto e segmenti di mercato. Come i Suv e più in generale gli MPV. Così Se 20 anni fa ci stupiva con i suoi 1.600 aspirati da 160cv oggi lo fa con il suo 1.600 turbo diesel a due stadi ancora da 160cv. Il prezzo del nuovo CR-V parte da € 32.300.
Honda CR-V: com’è fatta
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[rating title=”Fuori” value=”8″ value_title=”Voto” layout=”left”]
Esteticamente ci mostra un look dinamico, leggermente squadrato, figlio di un corso stilistico rimasto integro negli anni, seppur evoluto in maniera considerevole. Non importa se le dimensioni possano apparire generose. Fa nulla se non ci si allinea a quanto il mercato propone finora in termini di MPV, la Honda traccia, ed ha sempre tracciato la sua strada con la CR-V.
Il look del frontale è tendenzialmente muscoloso, ma sinuoso, non più inutilmente secco e netto. Gruppi ottici di dimensioni generose incorniciano la mascherina ora impreziosita con un listello centrale e il logo della casa di Tokio. Gli stessi gruppi ottici portano a due sbalzi ai lati del cofano piatto che vanno a ricongiungersi con i montanti C, andando a scorrere lungo i lati di un portellone decisamente massiccio. Insomma, look deciso, ma armonico nel suo complesso. E non potrebbe essere altrimenti vista la sua evoluzione dal 1996 ad oggi.
I passaruota sono ben definiti con una vista laterale che risulta essere pulita, liscia, senza particolari nervature, ma comunque con una linea di cintura netta e abbastanza alta. Non vi è aggressività a voler “forzare” quello che in gergo potrebbe chiamarsi “effetto rake” la CR-V prova a tracciare i propri stilemi. Fedele negli anni. Una fedeltà che ha portato ad un deciso successo di vendite.
Video Editing: Jordan Beresford
Riprese: Flavio Atzori, Gianluca Oliva, Jordan Beresford
Tester: Lorenzo Baroni