Nuova Mercedes Classe A: primo contatto
Dai 380 cv della A45 AMG 4Matic alla più "sobria" A220 D. Mercedes, hai fatto davvero un bel lavoro.
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[rating title=”Voto” value=”8″ value_title=”Prima Impressione” layout=”left”] E’ uno di quei pomeriggi che i tedeschi aspettano per un anno intero. In cielo campeggia un sole brillante, l’aria è frizzante e la temperatura è quella giusta per godersi una giornata all’aperto.
Faccio in tempo ad entrare all’EuroSpeedway di Lausitz quando la vedo per la prima volta ferma ai box, rossa, con il motore acceso. Sarà il contrasto con il cielo blu, sarà quel rumore sordo, ma sembra stia ammiccando. Mi guardo attorno con circospezione, per capirne un po’ di più. Si, è la Mercedes AMG A45 4Matic. 2 litri turbo con 4 cilindri in linea da 380 cv, che la casa dichiara capace di uno 0-100 in 4,2 secondi e una velocità massima limitata a 250 km/h.
Quanto della A45 c’è nella Classe A “di tutti i giorni”? Non la cavalleria, certamente. Piuttosto quell’equilibrio tra potenza e “leggerezza” che mi ha letteralmente conquistato, anche sulla A220 d 4Matic, con cambio automatico doppia frizione sette rapporti. 177 cv qui bastano e avanzano, dando davvero delle belle sensazioni alla guida uniti ad un comfort ovviamente maggiore rispetto alla A45. Adatta al traffico cittadino così come ai tragitti autostradali oppure alle controcurve collinari. Il tutto con quella trazione 4Matic che aiuta non poco su fondi con scarsa aderenza. C’è inoltre da segnalare come la Classe A sia dotata di una buona silenziosità generale alla quale si accompagna un ottimo impianto audio.
L’unico neo? Il display del sistema infotaiment che, nel 2015, ha ormai fatto il suo tempo. Forme che non possono non far venire in mente l’iPad di vecchia generazione, per il quale vengono usate plastiche troppo “cheap” rispetto al resto degli interni: un vero peccato.