Opel Corsa 1.4 EcoTec GPL: prova consumi di 900 Km

Abbiamo percorso 900 Km in compagnia della nuova Corsa GPL. Ecco com'è andata...

Di Andrea Zaliani
Pubblicato il 22 dic 2015
Opel Corsa 1.4 EcoTec GPL: prova consumi di 900 Km

[blogo-video id=”754132″ title=”Opel Corsa: il nostro test” content=”” provider=”jwplayer” image_url=”https://media.autoblog.it/5/5cf/zaf4tvlo-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”http://bvideo.blogo.it/players/zaF4TVLo-CNoTFBCa.js” embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fNzU0MTMyJyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PHNjcmlwdCB0eXBlPSJ0ZXh0L2phdmFzY3JpcHQiIHNyYz0iaHR0cDovL2J2aWRlby5ibG9nby5pdC9wbGF5ZXJzL3phRjRUVkxvLUNOb1RGQkNhLmpzIj48L3NjcmlwdD48c3R5bGU+I21wLXZpZGVvX2NvbnRlbnRfXzc1NDEzMntwb3NpdGlvbjogcmVsYXRpdmU7cGFkZGluZy1ib3R0b206IDU2LjI1JTtoZWlnaHQ6IDAgIWltcG9ydGFudDtvdmVyZmxvdzogaGlkZGVuO3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fSAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fNzU0MTMyIC5icmlkLCAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fNzU0MTMyIGlmcmFtZSB7cG9zaXRpb246IGFic29sdXRlICFpbXBvcnRhbnQ7dG9wOiAwICFpbXBvcnRhbnQ7IGxlZnQ6IDAgIWltcG9ydGFudDt3aWR0aDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O2hlaWdodDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O308L3N0eWxlPjwvZGl2Pg==”]

Opel Corsa– Giunta alla sua quinta generazione la nota utilitaria tedesca, capace di affermarsi nel corso degli anni come il modello cardine del brand, adotta nuovi contenuti tecnologici e un’estetica mutata rispetto alla precedente generazione. I designer Opel hanno infatti donato alla nuova Corsa una configurazione dinamica, introducendo forme fluide e ponendo grande attenzione a ogni minimo dettaglio.

Parlando di motorizzazioni, la novità –come oramai tutti voi ben saprete– è rappresentata dall’utilizzo del propulsore a tre cilindri di recente sviluppo. Nello specifico, si tratta dell’unità 1.0 Ecotec Turbo a iniezione diretta. Questo motore, interamente in alluminio, rispetta le normative Euro 6 ed è offerto in due step di potenza: 90/115 cavalli. Al mille, sul fronte benzina, si affiancano poi le due unità aspirate 1.2 e 1.4 litri (proposto anche nella variante bi-fuel, benzina/GPL) e il 1.6 litri Turbo della Corsa OPC. Il versante diesel, invece, è rappresentato dal 1.3 CDTI da 75/95 cavalli. A seconda del modello, la trasmissione può essere manuale a cinque/sei rapporti o robotizzata Easytronic.

La nuova Opel Corsa dispone di numerosi sistemi di assistenza alla guida fra cui l’Allerta Angolo Cieco Side Blind Spot Alert e la telecamera anteriore Opel Eye con riconoscimento dei cartelli stradali, l’allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning, l’assistenza abbaglianti High Beam Assist, l’indicazione della distanza di sicurezza Following Distance Indication e l’allerta incidente Forward Collision Warning.

Il cliente può inoltre usufruire dell’aiuto apportato dall’Advanced Park Assist e dall’assistenza nella partenze in salita, fornita dall’Hill Start Assist. In Italia il listino prezzi va dai 12.300 euro del 1.2 70 CV MT5 3porte ai 22.100 euro della Corsa OPC. Dopo questa breve panoramica generale, nelle prossime righe, focalizziamo l’attenzione sulla Corsa 1.4 EcoTec GPL.

Opel Corsa: com’è e come va

Ultime notizie