Mercedes SL: con il restyling nuovo frontale e più tecnologia [Video]
La roadster tedesca guadagna più cavalli nella versione d'accesso (SL 400) e nuove dotazioni in materia di assistenza alla guida.
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Il gioco delle somiglianze non deve fermarsi alla mascherina ed ai gruppi ottici. Questi esprimono l’influenza della AMG GT e rendono evidenti le modifiche introdotte sulla rinnovata Mercedes SL, ma allo stesso tempo non sono capaci di rivelare i punti di contatto fra il modello e la Classe S Coupé: la due porte mette a disposizione per esempio la funzione curve tilting (limita il rollio in curva) e nuove calibrazioni per il Dynamic Select. La parte tecnologica va a corredo delle novità introdotte a livello tecnico e stilistico, necessarie per svecchiare un’automobile introdotta nel 2011 e bisognosa di un radicale aggiornamento: cambiano pertanto la mascherina anteriore, i fanali, i paraurti ed alcuni particolari di contorno, come ad esempio le ruote e parte della tavolozza colori (nuovo è anche il Brilliant blue delle foto). I fanali anteriori sono del tipo a LED ed offrono la funzione Intelligent Light System, che modula il fascio luminoso in relazione al contesto di guida. L’abitacolo non subisce grosse variazioni.
[related layout=”right” permalink=”https://www.autoblog.it/post/756570/mercedes-sl-2015-preview-a-los-angeles”]Noi l’abbiamo già fotografata dal vivo. Ecco come ci è sembrata.[/related]Cambia però la grafica del quadro strumenti, modifica contestuale all’aggiornamento del display posizionato fra i due strumenti analogici: anche in questo caso il layout viene aggiornato e reso più accattivante. La capote si può ora aprire/chiudere fino alla velocità di 40 km/h, viene introdotto l’Automatic Boot Separator (un divisorio modula la capacità del vano bagagli) e la funzione Hands-Free Access consente di muovere lo sportello posteriore soltanto tramite l’utilizzo di un piede. Vengono poi introdotte le tecnologie Magic Sky Control e Magic Vision Control: la prima modifica la tonalità del cristallo del tetto e lo rende più o meno scuro, mentre la seconda consta di un getto d’acqua posizionato nelle spazzole tergicristallo. La rinnovata SL integra i più moderni dispositivi di aiuto ed assistenza alla guida. Citiamo ad esempio il Collision Prevention Assist Plus (frena l’auto in maniera autonoma), mentre il pacchetto Driving Assistance package Plus integra i dispositivi Active Brake Assist, Active Blind Spot Assist ed Active Lane Keeping Assist.
Entrano nella dotazione anche la funzione curve tilting e nuove opzioni per il Dynamic Select, che permette ora di selezionare le modalità Curve (CV), Comfort (C), Sport (S), Sport Plus (S+) ed Individual. L’unica novità riservata alla gamma motori interessa la SL 400, che guadagna 35 CV/20 Nm e si attesta pertanto a quota 367 CV/500 Nm. Il suo motore è un sei cilindri a V da 3.0 litri, che si abbina in questo caso al nuovo cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC. La stessa trasmissione viene destinata anche alla SL 500 (455 CV) e sostituisce la vecchia unità a 7 innesti. Al vertice dell’offerta si posizionano le AMG 63 ed AMG 65. La prima impiega il V8 biturbo da 5.5 litri (585 CV), monta il cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 7 ed accelera da 0 a 100 km7h in 4,1 secondi, mentre la seconda utilizza l’esagerato V12 biturbo da 6.0 litri (630 CV), prevede la trasmissione AMG SPEEDSHIFT PLUS 7G-TRONIC e copre il passaggio 0-100 km/h in 4 secondi netti. Su entrambe vengono offerte le sospensioni sportive ed il controllo dell’assetto Active Body Control. Optional invece il pacchetto AMG Driver, grazie al quale la velocità massima viene innalzata a 300 km/h.