Ritrovata dopo 41 anni una rara Porsche 356 A
L’automobile è stata interamente mangiata dalla ruggine, ma alcuni collezionisti hanno dato battaglia per aggiudicarsela.
Il mercato delle automobili storiche o da collezione non ha seguito negli ultimi tempi le stesse dinamiche di quello riservato alle vetture nuove: da anni i modelli più significativi vedono aumentare regolarmente il proprio valore, tanto da trasformarsi in sorta di bene rifugio. Questa considerazione assume ulteriore significato dopo aver letto di una Porsche 356 A del 1955, abbandonata da 41 anni quando il conducente udì “brutti rumori” – così leggiamo su Fox News – provenire dalla meccanica.
La vettura giace in condizioni pessime, ma le sue condizioni non hanno frenato alcuni collezionisti dal formulare offerte che possono sembrare ingiustificate: i partecipanti all’asta hanno rilanciato per 74 volte e fatto lievitare il prezzo fino a quota 152,701 dollari (140.305 euro). L’automobile va considerata però una sorta di rottame e necessita di grossi interventi prima di ritornare in condizioni accettabili. Per di più in quanto sprovvista del motore originale, mancanza che influirà di molto sulla valutazione a restauro ultimato.
Il modello ha carrozzeria Speedster, è appartenuta a due persone e venne prodotta in 1.850 unità fra il 1955 ed il 1957. Si trova in California, a Sebastopol, ed ha percorso circa 200.000 chilometri. Rod Emory, proprietario di una società californiana specializzata nel restauro delle Porsche, è convinto che il modello possa raggiungere una valutazione di circa 500,000 dollari.