Smart, critiche per lo spot: dice che non esiste Babbo Natale
Un portavoce dell’azienda si è scusato ed ha rivelato che Smart farà il possibile per eliminare lo spot.
La filiale tedesca del marchio Smart ha dovuto ritirare la pubblicità natalizia dedicata alla ForFour, ricevendo allo stesso tempo le critiche di numerose associazioni di genitori. Il perché è legato al contenuto della pubblicità stessa. Sui sedili anteriori della ForFour siedono un padre ed una madre. Quest’ultima si rivolge al marito dicendogli “i bambini hanno davvero comprato (il vestito da) Babbo Natale per il nonno. Vorrei che sapessero che Babbo Natale non esiste”.
In questo momento si sentono le voci dei due bambini, seduti dietro, che esclamano all’unisono “che coosaa?”. La pubblicità declina in tema natalizio il contenuto di quella italiana, nella quale la conducente di una Smart ForFour si dimenticava che la sua vettura fosse a quattro posti. L’idea è stata ritenuta però non adatta ed ha attirato le critiche di numerose associazioni, molto severe nei confronti dell’azienda per aver scherzato su un personaggio caro a tutti i bambini.
Un portavoce della Smart ha espresso il proprio dispiacere. La Bild rivela che l’azienda ha ritirato immediatamente lo spot, scusandosi e facendo in modo che non sia più visibile da alcuna parte. Alcuni utenti di Twitter hanno creato per l’occasione l’hashtag #weihnachtsmanngate, traducibile con lo scandalo di Babbo Natale.-