Ferrari California T HS: contatto su strada con il V8 più "cattivo"
Otto cilindri che fanno "numeri da capogiro", in una versione meno "gentile", quasi "cattivella".
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La temperatura giusta per viaggiare a cielo aperto, un percorso da manuale per una vera Gran Turismo lungo la costa ligure da Camogli a Lerici e ritorno, 200 chilometri fra sole e mare accompagnati dal “sound” della Ferrari California T HS fresca di debutto a Ginevra e ora pronta ad entrare nella mischia.
Non si tratta, sia chiaro, di una nuova versione ma soltanto di un’opzione specifica della classica GT 8 cilindri per chi la vuole un po’ meno gentile e “familiare”. A cominciare proprio dal quel suono inedito che si avverte alla prima accensione, diverso e più alto rispetto a quello della “semplice” T, modulato a seconda che sia la fase di avviamento con un rombo più deciso e sullo spunto iniziale con le marce basse più che ad andatura media, per poi farsi sentire di nuovo appena la spinta si fa più vivace pur senza raggiungere livelli esasperati.
Scheda tecnica California T Handling Speciale
Motore
Tipo V8 – 90° Iniezione diretta di benzina
Cilindrata totale 3.855 cm3
Potenza massima 412 kW (560 CV) a 7500 giri/min
Coppia massima 755 Nm (77 kgm) a 4750 giri/min
Dimensioni e pesi
Lunghezza 4570 mm
Larghezza 1910 mm
Altezza 1322 mm
Peso a secco 1625 kg
Distribuzione dei pesi 47% ant. – 53% post.
Prestazioni
Velocità massima 316 km/h
0-100 km/h 3,6 s
Consumi
10.5 l/100 km
Emissioni C02 250 g/km
Dati tecnici a cura di Mirco Magni.