Holden Commodore VE SS per la polizia australiana
Dopo l’Alfa GT e la Lotus Exige, arriva dall’Australia la notizia di un’altra grintosa vettura adottata dalle forze dell’ordine: non si tratta di una vera GT ma di una potente berlina (per ovvie esigenze di servizio), la Holden Commodore VE SS scelta dalla polizia del Northern Territrory.
Questo è il debutto in divisa per la minacciosa berlina australiana spinta dal V8 6 litri da 367 cavalli, dotata di livrea blu, luci e sirene, radar e radio digitale criptata.
Visto che da poco tempo sono entrati in vigore anche in questo stato i limiti di velocità, possiamo immaginarci la Commodore appostata dietro una baracca nel deserto vicino ad Alice Springs, pronta a rilevare gli eccessi di velocità con il radar di bordo. Il sistema è anche predisposto per funzionare in movimento, “pizzicando” i trasgressori che procedono davanti e dietro l’auto della polizia.
Le modifiche meccaniche rispetto alla versione di serie non riguardano il motore ma solo l’impianto freni maggiorato e la regolazione più sportiva delle sospensioni.