E’ in arrivo la Dodge Nitro
Dopo l’annuncio della Dodge Avenger per il mercato Italiano, arriva anche quello della Dodge Nitro, il SUV di medie dimensioni del marchio dell’ariete. Sarà visibile nei concessionari dal weekend del 18-20 maggio. I prezzi non sono ancora stati annunciati.Molto squadrato, con un frontale davvero imponente, grandi cerchioni e passaruota muscolosi, la Dodge Nitro cerca di
Dopo l’annuncio della Dodge Avenger per il mercato Italiano, arriva anche quello della Dodge Nitro, il SUV di medie dimensioni del marchio dell’ariete. Sarà visibile nei concessionari dal weekend del 18-20 maggio. I prezzi non sono ancora stati annunciati.
Molto squadrato, con un frontale davvero imponente, grandi cerchioni e passaruota muscolosi, la Dodge Nitro cerca di essere all’altezza del suo nome, almeno esteticamente.
La Nitro sarà disponibile con due motori e in tre diversi allestimenti. Il motore benzina è un V6 da 4,0 litri di cilindrata, con una potenza massima di 260 cavalli a 6.000 giri/min e una coppia massima di 360 Nm a 4.000 giri/min. Il motore turbodiesel è un 4 cilindri in linea da 2,8 litri di cilindrata, con una potenza massima di 177 cavalli a 3.800 giri/min e una coppia massima di 460 Nm a 2.000 giri con il cambio automatico a 5 rapporti.
Nel caso il motore turbodiesel venga accoppiato al cambio manuale a 6 marce, la coppia motrice è limitata elettronicamente a 410 Nm tra 2.000 e 2.800 giri/min.
I consumi dichiarati per la Nitro 2.8 CRD sono di 8,6 litri / 100 km sul ciclo combinato.
La Nitro dispone di serie della trazione integrale Quadra Trac I (oppure di trazione posteriore a richiesta per la versione SE). E’ possibile scegliere tra due modalità di marcia: 2WD o 4WD part-time, con un massimo di 50:50 di distribuzione della coppia tra avantreno e retrotreno.
La Nitro è lunga 4.584 mm, con un passo di 2.763 mm e una carreggiata di 1.549 mm.
Come dotazioni di sicurezza la Nitro prevede ABS, ESP, Brake Assist, controllo di trazione e sistema anti-ribaltamento.
Il volume di carico possibile per la Nitro passa da 389 litri con i sedili posteriori alzati fino a 1.994 litri con i sedili posteriori ribaltati. E’ disponibile anche il pianale di carico Load’N Go, che scorre all’indietro di 45,7 (vedere immagine) per facilitare il carico dei bagagli.
Gli allestimenti disponibili (SE, SXT, SXT Leather e R/T) si distinguono per la ricchezza delle dotazioni, le dimensioni dei cerchioni (16″, 17″ e 20″), l’impianto di entertainment e alcune decorazioni esterne. A partire dalla versione SXT la Nitro dispone di fendinebbia, retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, sistema Load’N Go e sistema di monitoraggio della pressione delle gomme.
Quando l’abbiamo vista dal vivo agli ultimi saloni, la Nitro ci è parsa una delle auto più interessanti del segmento, almeno per quanto riguarda l’estetica. Abbastanza insoddisfacenti gli interni, un po’ per il gusto americano che li contraddistingue, un po’ per i materiali poveri. Si può sperare che con la versione Europea sia cambiato qualcosa, ma dalle foto non si direbbe. Se vi interessa vederla dal vivo e verificare da voi gli interni, gli show-room Dodge saranno aperti il weekend del 18-20 maggio per il lancio della Nitro.