Home Super Car Caterham R400 Superlight

Caterham R400 Superlight

50 anni dopo la presentazione della Seven, una delle vetture più rappresentative del marchio Lotus fondato da Colin Chapman, Caterham, che ne ha raccolto i fasti e oggi produce le più accreditate repliche dell’intramontabile marchio inglese, lancia sul mercato l’ultimo modello della sua famiglia di vetturette dedicate a chi vuole vivere la sportività tipicamente inglese.La



50 anni dopo la presentazione della Seven, una delle vetture più rappresentative del marchio Lotus fondato da Colin Chapman, Caterham, che ne ha raccolto i fasti e oggi produce le più accreditate repliche dell’intramontabile marchio inglese, lancia sul mercato l’ultimo modello della sua famiglia di vetturette dedicate a chi vuole vivere la sportività tipicamente inglese.
La R400 Superlight è una di quelle auto ispirate alla pista ma nate per la strada. Esibisce un colossale valore del rapporto peso/potenza pari a 400 Cv/tonnellata, un risultato che la eleva a pieno diritto tra le super sportive estreme.
Questo dato entusiasmante è frutto di una preparazione eseguita in casa e che ha interessato il motore 4 cilindri Duratec da 2 litri e 210 Cv (a 7.800 giri) di potenza massima, con un picco di coppia di 170 Nm a 5.750 giri.
Grazie al “tuning” di qualità assolutamente “british” l’indiavolata Caterham dal peso di appena 525 chili, spicca il volo verso i 100 orari in appena 3″8. (galleria fotografica).

Caterham Superlight R400 Caterham Superlight R400

Naturalmente, simili prestazioni vanno considerate nella globalità di una macchina paragonabile senza incertezze a un kart, a una monoposto. Il telaio (che nel caso della R400 è stato ulteriormente irrigidito del 12% se confrontato con gli altri modelli della gamma Caterham) contribuisce in modo determinante alle caratteristiche sportive dell’auto grazie alla grande rigidità e resistenza alla flessione. L’assetto, piatto ed estremamente rigido, ha beneficiato di nuovi miglioramenti, apportati dall’esperienza della Bilstein, al fine di migliorare ancora di più il feeling uomo-macchina-asfalto.

Complessivamente, insomma, la squadra di tecnici Caterham (il cui valore è arricchito dalla presenza di Dave Minter, già in forze al progetto Elise, e David Taitt, esperto motorista) è riuscita a perseguire e migliorare la filosofia di Colin Chapman, sintonizzata sul massimo risparmio di peso come unico traguardo per aumentare le prestazioni e la guidabilità di una macchina per ottenere il massimo risultato (in corsa, a voler essere precisi al 100%).
Il prezzo della R400 è di circa 38.000 euro, 2.500 euro in meno della serie-K, attualmente in procinto di raggiungere il pensionamento

Caterham Superlight R400 Caterham Superlight R400

Ultime notizie su Super Car

Ultime notizie sulle supercar più belle: foto e video, commenti.

Tutto su Super Car →