Lexus IS Hybrid - la nostra Video Prova

La berlina ibrida di Lexus, spigolosa ed elegante, è anche sportiva e comfortevole: l'abbiamo provata a lungo su strada, scoprendone pregi e difetti.

Di Lorenzo Baroni
Pubblicato il 25 mar 2016
Lexus IS Hybrid - la nostra Video Prova

[blogo-video id=”788619″ title=”Lexus IS Hybrid – Test Video” content=”” provider=”jwplayer” image_url=”https://media.autoblog.it/6/607/4jtcgabe-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”http://bvideo.blogo.it/players/4JtcGabE-OqKQfz1g.js” embed=”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”]

Lexus continua a distinguersi da un paio di anni per la coraggiosa scelta effettuata sul mercato italiano di proporre auto solo con motorizzazione ibrida, il portafoglio dei modelli che va dalla compatta CT alla grande SUV RX, passando per la più piccola NX e per l’ammiraglia LS.

Tra tutte queste vetture, dopo aver provato la recente RX450h ed in attesa di provare la neo arrivata coupé RC, abbiamo guidato a lungo la berlina IS che ha recentemente vinto in Germania il premio “Fleet Car of the Year”, sbaragliando la concorrenza di oltre 70 vetture.

Del resto la proposta Lexus sembra potersi difendere sul campo anche senza le motorizzazioni a gasolio: piaccia o meno il suo stile è estremamente personale (e la IS è stata una antesignana del nuovo stile) mentre la meccanica fonde l’ecologia dell’ibrido alla sportività della trazione posteriore. La qualità costruttiva è elevata ma un punto cardine per le auto ibride è senza dubbio l’affidabilità, associata al silenzio del motore. Forse manca qualcosa in termini appeal rispetto ad alcuni marchi più blasonati; ma è solo questione di tempo perché la percezione di Lexus pareggi quella di Audi, BMW e Mercedes. Per la giapponese il prezzo del biglietto parte da 38.200 euro e nel confronto con la concorrenza risulta molto interessante, soprattutto per gli allestimenti.

Come va

Ultime notizie