Alfa Romeo Giulia: è davvero così...!
Finalmente possiamo dirlo: bentornata Alfa Romeo.
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Alfa Romeo Giulia – La Giulia sa farti emozionare, ti coinvolge quando la guidi ma anche quando la guardi: il Biscione, quello vero, è tornato in grande stile ed è a caccia di tedesche. Il primo contatto con la berlina è stato altamente adrenalinico: l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ha trasformato “una giornata uggiosa”, per dirla alla Battisti, in una giornata “solare”. Proprio la pioggia ha fatto emergere la granitica stabilità offerta dal suo telaio. 510 cv del V6 biturbo non sono un problema, anzi: la Giulia Quadrifoglio si è lasciata domare, come fanno i cavalli di razza. La trazione posteriore risulta estremamente efficace anche sull’asfalto bagnato e non appena si affonda il piede destro sull’acceleratore si viene fiondati in avanti con la giusta cattiveria ed una colonna sonora di sottofondo coinvolgente e grintosa.
Il sei cilindri ruggisce forte ma ma non ha un sound eccessivo: all’interno dell’abitacolo il suono è ovattato, si sente in maniera marcata ma non è mai fastidioso, anzi. Più si spinge e più l’auto invita ad andare forte: il Cuore Sportivo c’è. Già alle prime curve è emersa la precisione dello sterzo e dell’asse anteriore. L’aderenza non manca praticamente mai se si guida fluidamente: la Giulia segue millimetricamente le manovre del guidatore. In ingresso si percepisce il bilanciamento neutro dell’auto, così come a centro curva. Quando si accelera in uscita la Giulia spinge in maniera corposa fin dai bassi regimi.
[blogo-video id=”799619″ title=”Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Teaser Test” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/DVx4JQIY-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”234721″ embed=”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”]
[rating title=”VOTO” value=”9″ value_title=”Primo Contatto” layout=”left”]La coppia del 2,9 litri impressiona ad ogni andatura, basta aprire bruscamente il gas per scatenare il retrotreno e divertirsi di traverso. I controlli non sono mai un problema grazie ad uno sterzo particolarmente diretto, preciso e veloce. Di altissimo livello anche l’assetto, sportivo ma non eccessivamente rigido: un ottimo compromesso per chi vuole guidare l’auto su strada ma divertirsi anche in pista. Considerazione che si può riproporre anche parlando della posizione di guida. Il sedile sportivo in fibra di carbonio è inaspettatamente comodo e confortevole. La seduta unisce la contenitività dei sedili profilati con un comfort insolito per auto così spinte.
La posizione di guida è facilmente configurabile: la seduta è rasoterra come si addice a una vera sportiva e lo sterzo si regola in altezza e profondità con grande escursione. Oltre ad essere comoda la nuova Giulia è decisamente spaziosa: sia davanti sia dietro si ha tanto spazio per gambe e testa ma anche in larghezza. Pure il bagagliaio ha una buona volumetria ma a causa del design l’accesso non è agevole. Continuando a parlare degli interni non si può non evidenziare la qualità dei materiali e dell’assemblaggio: tutte le plastiche sono da vera premium e solo nei punti meno accessibili si trovano materiali poco piacevoli al tatto. Anche l’infotainment è di buon livello, anche se il controller rotativo non da un senso di grande solidità.
Alfa Romeo Giulia – Al Salone di Ginevra hanno finalmente debuttato le versioni benzina e diesel della berlina. Gli uomini del Biscione hanno tolto i veli alla nuova Alfa Romeo Giulia svelandone in parte le caratteristiche tecniche. I motori inizialmente saranno quattro ma presto si aggiungerà un nuovo diesel top di gamma. L’Alfa Romeo Giulia utilizzerà le due nuove unità 2.0 benzina e 2.2 diesel che saranno declinate rispettivamente in due e tre varianti potenza.
L’Alfa Romeo Giulia 2.2 diesel si proporrà così sui mercati internazionali nelle versioni da 150 o 180 cavalli ma successivamente alla fase di lancio arriverà una variante ancor più prestazionale da 210 cavalli. Si tratta del primo motore diesel della storia Alfa totalmente realizzato in alluminio: la tecnologia MultiJet II permetterà consumi contenuti abbinati a performance elevate.
La nuova Alfa Romeo Giulia 2.2 MultiJet da 150 cavalli, espressi a 4.000 giri, dispone di 380 Nm di coppia a 1.500 giri al minuto. La più potente versione da 180 cavalli, in questo caso espressi a 3.750 giri, ha invece una coppia massima di 450 Nm a 1.750 giri al minuto. In entrambi i casi sono disponibili un cambio manuale a sei rapporti oppure un automatico a otto marce.
L’Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo viene invece proposta nelle due versioni da 200 o 280 cavalli. La prima eroga la propria potenza massima a 5.000 giri e dispone di 330 Nm ad un regime di 1.750 giri al minuto. Anche in questo caso il motore è totalmente costruito in alluminio ed utilizza un sistema di sovralimentazione 2 in 1 con iniezione diretta: soluzioni scelte per migliorare la risposta dell’acceleratore ma anche i consumi.
Tra le tecnologie della nuova Alfa Giulia si segnala il debutto in anteprima mondiale sul segmento D del sistema elettromeccanico che unisce il servofreno con il controllo di stabilità. Ad esso si abbinano i sistemi di sicurezza anti tamponamento Forward Collision Warning con Autonomous Emergency Brake. All’interno dell’abitacolo è disponibile un impianto di infotainment con schermo da 8.8 pollici e sarà abbinabile al Pack Lusso con pellami di prestigio e finiture in legno. Il Pack Sport per Alfa Romeo Giulia Super prevede invece un volante sportivo, inserti in alluminio e fanali allo Xenon.