BMW Driving Experience: la guida sicura compie 10 anni
Come migliorare la propria tecnica di guida, prevenire i casi critici o comportarsi quando si è in una situazione pericolosa
Successivamente ci siamo cimentati nello slalom tra i birilli, con l’obiettivo di sincronizzare il movimento dello sterzo e migliorare la sensibilità dell’acceleratore. Per chiudere, abbiamo lavorato sul sovrasterzo, creando appositamente perdita di aderenza in un tornante bagnato. Quattro le regole da seguire: controsterzo, togliere gas e, infine, riallineare le ruote, il tutto tenendo lo sguardo fisso sull’obiettivo da raggiungere e non su dove ci sta portando la vettura.
Siamo poi passati in pista, dove abbiamo potuto provare le vetture più sportive sull’intero tracciato brianzolo, per migliorare la tecnica per affrontare la curva e le traiettorie da seguire. La prima fase prevede una frenata intensa, per poi togliere pressione più ci si avvicina alla curva, iniziando a scalare, solo dopo iniziato la frenata. Mentre si riallinea il volante, si inizia a ridare gas. Ma queste sono solamente alcune fasi del corso, che consente di sentirsi più sicuri al volante, anche nelle situazioni più critiche.