Nuova Mercedes Classe C con trazione integrale 4Matic
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2007/04/mercedes-classe-c-4matic-01.jpg)
La gamma della nuova Mercedes Classe C si arricchisce ulteriormente della versione con trazione integrale 4Matic, ammodernata e più efficiente. Il sistema a quattro ruote motrici prodotto a Stoccarda, in questa nuova tipologia, è più leggero e di dimensioni più compatte. Il risultato è un minor consumo di carburante e un miglior funzionamento. Il dato, tutto sommato ha il sapore dell’irrilevante, tanto è risibile, ma se non altro vale il principio “non si butta via niente”: la C280 4Matic registra un consumo (dichiarato) di 9,6 litri/100 km, 0,2 litri in meno della versione precedente.
Un’altra significativa novità consiste nella disponibilità, per la prima volta, del sistema 4-Matic anche su una Classe C con motore a gasolio: la C320 CDI 4-Matic (6 cilindri a V, 224 Cv), registra un consumo medio di 7,7 litri.
Il sistema di trazione integrale 4-Matic consiste in tre differenziali: l’anteriore e il posteriore trasmettono il moto ai semiassi, quello centrale, integrato nella trasmissione automatica a 7 marce 7G-Tronic (di serie), sfrutta una frizione a dischi multipli che trasmette, in condizioni normali, il 45% della forza motrice all’anteriore e il 55% al posteriore. Ma la percentuale è variabile in ragione delle condizioni del fondo stradale.
Dotazione di serie: ESP, controllo di trazione 4ETS, 7 airbag, cambio automatico a sette marce 7G-Tronic, Agility Control (sistema elettronico di regolazione dell’assetto), poggiatesta “attivi”, climatizzatore automatico e cerchi in lega d’alluminio.
Gamma: C320 CDI 4Matic (2.987 cc, 224Cv/165 kW, 510 Nm tra 1.600 e 2.800 giri, 7,7 l/100 km), C280 4Matic (2.996 cc, 231Cv/170kW, 300 Nm tra 2.500 e 5.000 giri, 9,6 l/100km), C350 4Matic (3.498 cc, 272Cv/200kW, 350 Nm tra 2.400 e 5.000 giri, 10,1 l/100 km).
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/01/KIA-Ceed-2025-prezzo-foto-dimensioni-interni-3.jpg.jpg)
![Tesla Model S: il futuro del design ispirato alla Model Y Juniper [RENDER]](https://img.autoblog.it/HtIZiCqHvQThoXjl6FjFmX-fgXY=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/01/Tesla-Model-S.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2024/11/new-continental-gt-milano-autoclassica-1.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2024/10/opelkadette-2.jpg)