Fiat 500X: la prova all'Abetone e dentro Casa 500
Per raggiungere Casa 500 abbiamo guidato una 500X 2.0 turbodiesel con trazione integrale e 140 CV.
[blogo-video id=”790843″ title=”Fiat 500x – Casa 500 – Emotion” content=”” provider=”jwplayer” image_url=”https://media.autoblog.it/3/3e7/wjbsmw2y-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”http://bvideo.blogo.it/players/WjBSmw2y-OqKQfz1g.js” embed=”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”]
Una 500X con casa al seguito, “Casa 500” per essere precisi: un modo davvero originale per vivere a 360° lo spirito della crossover Fiat, un’auto adatta alla famiglia, al tempo libero ma anche agli sport invernali. La vettura in questione e la sua roulotte hanno toccato le principali località invernali italiane, da Bardonecchia a Madonna di Campiglio, passando per l’Abetone. Località in cui è stato anche possibile effettuare test drive della 500X a trazione integrale col pacchetto Off-Road Look.
L’esterno della Casa prevede una doppia tonalità cromatica: la parte superiore è dello stesso rosso mentre la parte inferiore e la portiera presentano un motivo simil-legno. Si tratta di una roulotte degli anni ’80, profondamente restaurata da Fiat e airbnb, la piattaforma online per trovare ed affittare alloggi.
L’interno di Casa 500 è fatto per accogliere e coccolare i suoi fortunati inquilini: ci sono comodità come frigorifero, radio, stufa, letto matrimoniale ed un televisore flat screen. Insomma, un piccolo “bozzolo”, ideale per riprendersi dalle fatiche di una lunga giornata sulle piste da sci. E lo stile di alcuni dettagli è davvero unico, perfettamente in sintonia con lo spirito della 500X che fa da motrice.
Fiat 500 X: come va
La posizione di guida rialzata conferisce una certa sensazione di dominio sulla strada, ma ad appagare veramente è il comparto “motore-trasmissione”: il Multijet piace per la risposta pronta e progressiva e per la spinta notevole, assicurata dal valore di coppia motrice di 350 Nm; il cambio automatico risulta invece fluido e veloce, con qualche sussulto solo quando si va col gas a tavoletta.
Inoltre, fra i due sedili anteriore è presente un selettore che permette di impostare 3 modalità di guida, fra cui una più sportiva ed una studiata per i fondi a bassa aderenza. Quest’ultima è risultata particolarmente efficace sulle strade viscide e talvolta innevate che abbiamo percorso nei dintorni dell’Abetone. Nella modalità di guida più sportiva invece il comportamento dell’auto è risultato molto sincero ed equilibrato, nonostante uno sterzo un po’ vago in termini di comunicatività.