Hennessey Venom GT: è la Spyder più veloce del mondo [VIDEO]
E’ costruita partendo da una Lotus Exige ma le prestazioni sono da UFO.
La scoperta “di serie” più veloce del mondo non è italiana né tedesca: viene dagli USA e si chiama Hennessey Venom GT Spyder. Di europeo ha solo la base di partenza, quella della Lotus Exige. La vettura in questione, prodotta dal marchio americano che quest’anno celebra i 25 anni di attività, il 25 marzo scorso ha toccato la folle punta massima di 427.4 km/h. Alla guida c’era Brian Smith, direttore della Ford Performance Racing School.
Il precedente primato apparteneva alla Bugatti Veyron Super Sport Vitesse con 408,7 chilometri orari. L’esuberanza dell’americana è possibile grazie al mostruoso motore installato in posizione centrale, un V8 7.0 biturbo da 1.450 CV di potenza, scaricati a terra mediante un cambio manuale a 6 rapporti.
Per dovere di cronaca vi riporto il dato di accelerazione sullo 0-100 km/h, pari a 2.4 secondi. Per salutare la suddetta impresa da record, Hennessey produrrà tre unità celebrative dell’auto, le “Venom GT Spyder World Record Edition”, proposte ad un prezzo di 1,3 milioni di dollari.