Mercedes SLC e S Cabrio: primo contatto su strada
Le due versioni AMG delle nuove open top provate su strada in Costa Azzurra.
[blogo-video id=”803323″ title=”Mercedes Classe S Cabriolet” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/WHpREvjT-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”235008″ embed=”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”]
Saint Jean Cap Ferrat: dove dominano esclusività, lusso e opulenza. Il posto perfetto per provare la più sfarzosa delle Mercedes, la AMG S 63 Cabriolet. Un’ammiraglia con tetto in tela pensata per ostentare ricchezza in ogni particolare, a partire dal design.
585 cavalli e 900 Nm sono valori da vera supercar: in un battito di ciglia si passa da zero al ritiro della patente. Certo non si sente la necessità di tutta questa potenza, soprattutto vista la mole di questa cabrio. Definirla inutile sarebbe però “inutile”: il vero lusso, direbbe qualcuno, è possedere il non necessario. Durante una passeggiata sul lungomare serve scattare da 0 a 100 chilometri all’ora in 3.9 secondi? No, ma avere un’auto in grado di farlo è un vero e proprio privilegio. Non ci credete? Provate a chiedere a Dubai…
A ognuno suoni e profumi evocano emozioni, io ho da sempre amato l’odore della benzina, delle gomme spinte al massimo, delle pastiglie freno che urlano pietà. Fin da quando ho iniziato a correre da giovane questi odori mi hanno emozionato insieme allo scoppiettio degli scarichi sportivi. La SLC ha tutto questo e mi ha fatto ritornare con la mente a quando infilavo tuta e casco e scendevo in pista per una gara. L’handling non è certo quello di un’auto da competizione, ci mancherebbe altro, ma le prestazioni e le emozioni che la SLC è capace di regalare sono simili.
Durante il mio viaggio ho pensato molto a queste due vetture. La Mercedes Classe S Cabriolet non è emozionante da guidare nemmeno in versione AMG, ma ha un’allure di fascino ed eleganza senza rivali. I prezzi sono proibitivi e anche per mantenerla, visti i consumi, i costi sono esorbitanti. La Mercedes SLC è invece molto più divertente, dinamica e sportiva, ma non ha di certo il savoir faire della S Cabrio. C’è però una soluzione per chi vuole emozioni forti ma anche eleganza e comfort ai massimi livelli. Se si hanno i soldi per comprare una Mercedes Classe S Cabriolet, sicuramente si hanno altri 66.388 euro per una Mercedes SLC: questo è l’unico modo per non scendere a compromessi.
Schede Tecniche Mercedes-AMG SLC 43 e S 63 Cabriolet
Scheda Tecnica Mercedes-AMG SLC 43
Motore V6 biturbo
Cilindrata 2.996 cm3
Potenza 270 kW (367 CV)
a 5.500-6.000 giri/min
Coppia max. 520 Nm
a 2.000-4.200 giri/min
Consumo di carburante ciclo urbano 10,7 l/100 km
Consumo di carburante ciclo extraurbano 6,2 l/100 km
Consumo di carburante ciclo combinato 7,8 l/100 km
Emissioni di CO2 178 g/km
Classe di efficienza D
Accelerazione 0-100 km/h 4,7 s
Velocità massima 250 km/h
Scheda Tecnica Mercedes-AMG S 63 4MATIC Cabrio
Cilindrata 5.461 cm3
Potenza 430 kW (585 CV)
a 5.500 giri/min
Coppia max. 900 Nm
a 2.250-3.750 giri/min
Consumo di carburante ciclo urbano 14,3 l/100 km
Consumo di carburante ciclo extraurbano 8,2 l/100 km
Consumo di carburante ciclo combinato 10,4 l/100 km
Emissioni di CO2 ciclo combinato 244 g/km
Classe di efficienza E
Massa a vuoto (secondo DIN/CE) 2.110 kg / 2.185 kg
Rapporto peso/potenza 3,61 kg/CV
Accelerazione 0-100 km/h 3,9 s
Velocità massima 250 km/h