Volkswagen: i dati tecnici del nuovo 1.5 TSI

Manderà in pensione il vetusto 1.4 TSI assicurando consumi inferiori del 10% a parità di potenza.

Di Omar Abu Eideh
Pubblicato il 29 apr 2016
Volkswagen: i dati tecnici del nuovo 1.5 TSI

Al Vienna Motor Symposium, Volkswagen porta al debutto il nuovo propulsore 1.5 TSI della famiglia “EA211 TSI Evo” con sistema di disattivazione programmata dei cilindri a seconda dei carichi dell’acceleratore: arriverà nel cofano delle VW entro fine anno nei power-step da 130 e 150 CV, permettendo di consumare fino al 10% in meno (pari a 1 litro/100 km) rispetto al vecchio 1.4 TSI che andrà gradualmente a sostituire.

Particolarità di questo propulsore è il sistema di sovralimentazione con turbo a geometria variabile “VGT”, che permette di ottenere il picco di coppia massima poco sopra il regime del minimo e garantisce una risposta al comando del gas più rapida del 35%. Il nuovo TSI si avvale del ciclo Miller e vanta un rapporto di compressione di 12.5:1: ciò ha permesso di migliorare notevolmente l’efficienza complessiva ed il funzionamento del turbocompressore.

Questo “mille-e-cinque” è inoltre equipaggiato con iniezione diretta di quarta generazione che lavora a pressioni di 350 bar. Certosino il lavoro dei tecnici VW per ridurre gli attriti: le canne dei cilindri sono trattate al plasma, mentre per la lubrificazione si è scelto un olio 0W20 a bassa viscosità distribuito da una pompa a cilindrata variabile. Inedita anche la testata che vanta un nuovo circuito di raffreddamento e collettore di scarico integrato.

Ultime notizie