Kia Sportage 2.0 AWD GT Line: la prova su strada
La quarta generazione della Kia Sportage è davvero al livello delle migliori SUV tedesche? La nostra prova su strada della versione top di gamma GT Line AWD con il 2.0 CRDi da 184 cv
Abbiamo utilizzato la Kia Sportage per partire dalla nostra redazione a Milano alla volta del Salone di Ginevra, percorrendo diverse centinaia di chilometri in autostrada ma anche sulle salite e discese del Monte Bianco. L’esemplare che abbiamo utilizzato per questa prova consumi aveva però all’attivo solo poche centinaia di chilometri e viaggiando i consumi sono iniziati a scendere non appena il motore ha cominciato a slegarsi. Possiamo dunque ipotizzare che tra qualche migliaio di chilometri questa Kia Sportage potrebbe ridurre ulteriormente il consumo di carburante rispetto ai dati da noi rilevati.
Utilizzando una guida tranquilla e rilassata, senza eccedere nella ricerca della massima efficienza né affondare troppo sul pedale del gas, abbiamo percorso un totale di 2.214 chilometri monitorando i consumi e ottenendo una media pari a 11.9 chilometri al litro, equivalenti a 8.4 litri per 100 chilometri. Nei dati dichiarati dalla casa, la Kia Sportage 2.0 CRDi 185 cavalli con trazione integrale e cambio automatico è in grado di percorrere 100 chilometri con 6.3 litri di gasolio.
a cura di Mirco Magni