Peugeot 2008: primo contatto con il facelift

Il SUV compatto si rifà il look ma non ha paura di sporcarsi in offroad.

Di Mirco Magni
Pubblicato il 13 mag 2016
Peugeot 2008: primo contatto con il facelift

[blogo-video id=”799259″ title=”Peugeot 2008: primo contatto su strada” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/DOTUTIXW-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”234741″ embed=”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”]

Milano, una mattina di maggio che sapeva di novembre. Cielo plumbeo con contorno di freddo e pioggia come cornice alla mia partenza per la Spagna. Sapevo però che ad attendermi a Valencia c’erano 25 gradi, il sole e la nuova Peugeot 2008. Un’auto sulla quale non ero mai stato e che si è appena rinnovata con un facelift di metà carriera. Prezzi a partire da 15.860 euro, sei motorizzazioni e cinque allestimenti, tra cui l’inedito GT Line, compongono una gamma con 17 diverse versioni, molte delle quali di alto livello. Questo poiché oltre la metà dei clienti della 2008 predilige le versioni più ricche ed accessoriate. Più del 70% degli oltre 55 mila acquirenti italiani ha scelto un allestimento Allure o superiore, sintomo che il SUV compatto è visto come auto ricca di contenuti, da personalizzare.

Partendo da Valencia ho subito deciso di mettermi al volante della nuova Peugeot 2008 1.2 PureTech da 130 cavalli nell’inedito allestimento GT Line, il top di gamma con prezzi a partire da 22.510. L’estetica è più sportiveggiante rispetto agli altri allestimenti e gli interni hanno dei particolari derivati dalle altre GT come le finiture rosse sulle cinture ed in varie parti dell’abitacolo.

Su tutte le versioni della Peugeot 2008 non ho mai faticato a caricare due trolley e altri oggetti nel bagagliaio da 410 litri che, all’occorrenza, raggiunge i 1.400 litri. La soglia d’accesso è bassa per un SUV ed il vano è profondo ma un po’ stretto vista e ancor più ridotto nel caso si opti per l’hi-fi JBL. Nei 4.16 metri della Peugeot 2008 si viaggia bene: il SUV che lascia spazio anche ai passeggeri posteriori. Durante il viaggio ci si può poi rilassare sfruttando tutte le novità tecnologiche come l’infotainment compatibile con Apple CarPlay e Mirror Link senza dimenticare la sicurezza dell’Active City Brake per la frenata autonoma in caso di pericolo.

La Peugeot 2008 è un’auto completa che fa della praticità e del look uno dei propri punti di forza senza dimenticare l’efficienza e la sicurezza. La gamma di motori è ben articolata anche se delle unità di potenza maggiore non guasterebbero, così come l’adozione di cambi a sei rapporti anche sui motori meno potenti.

Peugeot 2008: Listino Prezzi e Scheda Tecnica

Ultime notizie