La Zastava 20 sarà una Opel Astra II serie?
Ricordate la Zastava 10, ovvero la Punto della serie precedente costruita con nuovo marchio nella fabbrica serba Zastava e dal costo di circa 8.000 euro? Ora, dopo l’accordo con General Motors, pare si stia preparando l’ingresso per il mercato locale di una vettura del segmento C – ruolo peraltro svolto da anni da derivate dalla
Ricordate la Zastava 10, ovvero la Punto della serie precedente costruita con nuovo marchio nella fabbrica serba Zastava e dal costo di circa 8.000 euro? Ora, dopo l’accordo con General Motors, pare si stia preparando l’ingresso per il mercato locale di una vettura del segmento C – ruolo peraltro svolto da anni da derivate dalla Fiat 128. La fabbrica, infatti, è in grado di produrre circa 60.000 vetture l’anno, e nel 2006 le Zastava 10 prodotte sono state 15.000.
Come nel caso della Punto, al fine di contenere i costi di produzione e di vendita, forse la nuova Zastava 20 sarà basata sulla serie precedente della Opel Astra, dalla linea tutto sommato attuale ed ancora in costruzione in alcuni paesi: ad esempio in Brasile, con il marchio Chevrolet. Chissà se potrà mai diventare una sorta di Dacia Logan marchiata GM…