Volkswagen Golf GTI al raduno Wörthersee 2016: il nostro video
Volkswagen ci ha invitato al sensazionale evento annuale di Wörthersee, dove si radunano da 35 edizioni gli stupendi esemplari che hanno fatto la storia dei 40 anni della Golf GTI.
Si è svolto ad inizio maggio, dal 4 all’8, sulla sponda meridionale del lago Wörthersee, in Austria. E’ il raduno annuale che quest’anno celebra, oltre alla sua 35° edizione, anche i 40 anni della storica Golf GTI, modello cult del marchio Volkswagen. Noi eravamo presenti, invitati dalla casa di Wolfsburg che, per l’occasione, ha presentato al pubblico di appassionati l’ultima edizione marchiata GTI, la Volkswagen Golf GTI Clubsport.
L’ultima arrivata in questa grande famiglia, composta da ben sette gloriose generazioni, è stata accolta con un grande entusiasmo dalle centinaia di appassionati giunti da ogni parte d’Europa per celebrare quel brand così ricco di sportività e storia. La nuova “Clubsport” è stata esposta al centro di una vera e propria bolgia multietnica di Golf GTI di ogni tipo.
Dall’esemplare più puro, al tuning più estremo, passando per vetture customizzate con accessori anche dal dubbio gusto, come la GTI MK1 rivestita in legno come la barca a vela che trasportava sul carrello. All’interno, tavole grezze sulle portiere e cruscotto si alternavano a reti da pesca e accessori nautici. De gustibus…
Tra queste insolite vetture, si respirava un clima di grande festa. Gente allegra, disponibile a dare informazioni o solo farsi fotografare accanto alla loro amate GTI. Barbecueue e sedie da campeggio erano posizionati tra le auto e fiumi di birra scendevano a rallegrare gli spiriti, mentre si susseguivano i racconti sulle precedenti edizioni.
Per la maggior parte, il raduno annuale di Wörthersee è una tappa fissa, tant’è che all’evento era anche presente uno dei padri fondatori del fortunato modello: Anton Konrad, classe 1937, che un giorno invitò altri 4 progettisti a casa sua e proprio con loro, con l’approvazione della Casa madre, avviò i lavori della progettazione di un’auto sportiva, partendo da componenti standard.
Le sette generazioni: 40 anni di GTI
Golf GTI MK1 – 1976: Il progetto nacque nel 1974, quando sei uomini furono incaricati di portare avanti un progetto segreto per una Golf Sport. Due anni dopo viene presentata la progenitrice delle GTI, la MK1. Era dotata di un 4 cilindri da 110 Cv capace di spingerla fino a 182 km/h. Nel 1983, arriva l’edizione seciale 112-PS “Pirelli GTI”.
Golf GTI MK2 – 1984: Cambia la forma, adesso maggiorata e più aggressiva, lo spazio a bordo aumenta e la potenza arriva a 129 Cv con il nuovo motore 16v per poi salire nel 1990 a 160 Cv con l’edizione GTI G60.
Golf GTI MK3 – 1991: Dimensioni compatte, linee arrotondate e tanta grinta. Si parte da una base di 115 Cv per poi arrivare a 150 Cv con il nuovo motore 16V. 5 anni più tardi arriverà l’edizione turbodiesel (TDI) denominata GTD, capace di 110 Cv. Si chiude così il primo ventennio Golf GTI.
Golf GTI MK4 – 1998: Nel 1998 arriva la quarta generazione GTI, figlia del modello sicuramente più diffuso ed apprezzato. Linee ancora più tonde per la carrozzeria e interni moderni e molto sportivi. Il 4 cilindri eroga 150 Cv, che diventano 170 nella versione cinque cilindri. La GTD è capace di 130 Cv mentre, per celebrare i 25 anni, Volkswagen lancia l’edizione speciale limitata GTI Turbo da 180 Cv.
Golf GTI MK5 – 2004: Il family feeling viene mantenuto ma la linea si fa più giovane e al passo coi tempi. La quinta generazione di Golf GTI vanta un 2000 a benzina da 200 CV, portati a 230 per l’edizione speciale che celebra i 30 anni di questo modello.
Golf GTI MK6 – 2009: Look rinnovato ma non eccessivamente, arriva il differenziale elettronico trasversale (XDS) e il 4 cilindri da 210 Cv che scalpita sotto al cofano. L’edizione speciale, per questa sesta generazione, sarà la Golf GTI Edition 35 dotata di 235 Cv.
Golf GTI MK7 – 2012: La settima generazione della GTI è stata lanciata nel 2012, con due diverse motorizzazioni capaci rispettivamente di 220 e 230 Cv. Arriviamo così al 2016 con la poderosa novità GTI Clubsport, dotata di ben 290 scalpitanti Cv. Non vediamo l’ora di metterla alla prova!