Home Peugeot 3008: le prime impressioni Live

Peugeot 3008: le prime impressioni Live

Peugeot 3008 – Ecco come ci è sembrato il nuovo SUV, Live da Parigi.

Peugeot 3008 – Il nuovo SUV della casa francese è stato svelato solo poche ore fa a Parigi e noi, durante l’unveiling in anteprima mondiale, siamo già saliti a bordo. Non appena si entra nell’abitacolo si viene accolti da un ambiente raffinato ed accogliente. I nuovi inserti in tessuto si abbinano bene con la vettura, rendendo gli interni moderni ed eleganti. Anche gli altri materiali sono di buon livello, le plastiche a contatto con i passeggeri sono morbide e ben rifinite.

Nel tunnel centrale c’è un pozzetto molto profondo e ben sfruttabile, discorso che non vale invece per il cassetto portadocumenti, piuttosto piccolo. I sedili sono comodi: la seduta è rialzata ma è facilmente personalizzabile ed il sostegno per la schiena è morbido. La posizione di guida della nuova Peugeot 3008 è da vero SUV, alta per vedere quello che ci circonda e per darci una sensazione di protezione generale. Con il nuovo i-Cockpit Peugeot ha migliorato anche la zona del volante, ora appiattito nella parte alta e regolabile in altezza e profondità.

Il design dei pomelli del cambio è molto particolare e se da una parte con l’automatico non si hanno problemi d’impugnatura, con il manuale il pomello ci è sembrato un po’ troppo sovradimensionato: approfondiremo nel corso della primo press test. Per il resto il guidatore può accedere a tutte le funzioni dell’auto in maniera semplice, dal climatizzatore all’Advanced Grip Control fino ad arrivare al nuovo impianto di infotainment. Proprio quest’ultimo ha una serie di pulsanti dal design estremamente curato che permettono di visualizzare le varie schermate: il funzionamento è rapido ma forse non molto intuitivo.

Lo spazio a bordo non manca. I passeggeri anteriori possono viaggiare comodi e stendere bene le gambe; ci serve un ulteriore test per quanto riguarda il divano posteriore. Lo spazio per la testa è buono ma visto lo spessore degli schienali dei sedili anteriori bisogna sacrificare un po’ la comodità delle gambe. Di ottimo livello invece il bagagliaio, molto ampio e spazioso, con la soglia di carico alta ma non troppo trattandosi di un SUV.

Dalle nostre prime impressioni la Peugeot 3008 sembra essersi evoluta nel verso giusto: il mercato è sempre più in cerca di SUV medi e la nuova 3008 punta a conquistare una clientela molto ampia e variegata. Lo spazio a bordo ed il comfort sono pensati per chi fa lunghi viaggi ed utilizza molto l’auto, mentre le nuove tecnologie, ma anche il design dinamico, sono pensate per farsi apprezzare da una clientela giovane.

Peugeot 3008: la presentazione a Parigi Live

Peugeot 3008 – Un SUV tutto nuovo è pronto per arrivare nella gamma del Leone. La nuova Peugeot 3008 sarà proposta con diversi motori a benzina ed a gasolio. Per quanto riguarda la gamma diesel Peugeot renderà disponibili un 1.6 ed un 2.0 in quattro diverse varianti potenza. Il 1.6 BlueHDi disporrà di 100 o 120 cavalli, con la versione meno potente che avrà 254 Nm e un cambio a cinque rapporti mentre la variante da 120 cavalli e 300 Nm proporrà una trasmissione manuale a sei rapporti. Il 2.0 BlueHDi da 150 cavalli e 370 Nm avrà un cambio a sei marce. Per la versione più potente della gamma, la Peugeot 3008 2.0 BlueHDi da 180 cavalli e 400 Nm sarà previsto un automatico sei rapporti EAT6.

Meno ricca ma comunque ben articolata la gamma dei motori a benzina. La Peugeot 3008 1.2 PureTech da 130 cavalli e 230 Nm sarà ordinabile sia con cambio manuale, sia con cambio automatico EAT6, in entrambi i casi a sei rapporti. Al vertice della gamma a benzina si posiziona invece la Peugeot 3008 1.6 THP da 165 cavalli e 240 Nm: questo motore sarà ordinabile unicamente con il cambio automatico EAT6. Tutte le motorizzazioni delal gamma saranno unicamente abbinate alla trazione anteriore: per il momento non è prevista alcuna versione a trazione integrale ma sarà disponibile il sistema Advanced Grip Control.

Lunga 4.447 millimetri, alta 1.615 e larga 1.841, specchietti esclusi, la nuova Peugeot 3008 ha un passo di 2.675 millimetri e propone così degli sbalzi ridotti, soprattutto al posteriore. Il peso varia invece dai 1.250 chilogrammi della Peugeot 3008 1.2 PureTech ai 1.465 chili della Peugeot 3008 2.0 BlueHDI: valori decisamente contenuti rispetto al passato e resi possibile dalla nuova piattaforma modulare EMP2. Nonostante le dimensioni compatte la Peugeot 3008 2016 ha un vano bagagli decisamente ampio: ben 591 litri.

All’interno dell’abitacolo si viene accolti, sulle versioni alto di gamma, da un quadro strumenti digitale da 12.3 pollici personalizzabile dal guidatore sul quale si possono visualizzare diverse informazioni, tra cui quelle di navigazione. Al centro della plancia, ben rifinita e capace di donare un’atmosfera accogliente al SUV, campeggia un touch screen da 8 pollici tramite il quale si possono sfruttare tutte le potenzialità del nuovo i-Cockpit, compresi i servizi connessi e le App dedicate.

Tra le proprie dotazioni la Peugeot 3008 vanta sistemi come il cruise control adattivo con Stop Function, il Lane Departure Warning, il Collision Warning ed il Blind Spot Monitoring abbinabile ad una telecamera a 360 gradi per osservare l’esterno dell’auto. Immancabile anche l’Active Safety Brake per la frenata autonoma in caso di emergenza.


11:38 Il divano posteriore è scorrevole
11:35 La nuova 3008 pesa circa 300 chili in meno rispetto al modello uscente pur essendo più lunga di 8 centimetri
11.30 Eccola! La nuova Peugeot 3008 è un SUV di segmento C, compatta, muscolosa e dalle linee moderne, tese e chiaramente appartenenti all’attuale corso stilistico Peugeot. La piattaforma di base è la LMP2 derivata dalla Peugeot 308 e modificata per l’impiego nel segmento dei SUV.

11:28 La nuova Peugeot 3008 avrà Tomtom Traffic con informazioni sul tragitto ma anche compatibilità con Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink
11:25 Oltre ai materiali pregiati Peugeot ha voluto dotare la nuova 3008 di un impianto audi d’alta gamma, di serie sarà presente un hi fi Focal. Nell’abitacolo saranno disponibili tre diverse fragranze d’ambiente firmate Scentis

11:22 Come anticipato la nuova Peugeot 3008 sarà la prima auto a sfruttare il nuovo iCockpit di serie
11:20 Peugeot ha voluto modificare l’anima della 3008, facendola diventare un vero e proprio SUV, dal look massiccio e muscoloso alla posizione di guida, rialzata e comoda.
11:15 Inizia la conferenza stampa di unveiling della nuova Peugeot 3008

10.45 Siamo appena atterrati all’aeroporto Le Bourget di Parigi per assistere alla presentazione in anteprima mondiale della nuova Peugeot 3008, un SUV totalmente nuovo, dalla meccanica all’estetica fino ad arrivare alla tecnologia di bordo. Tra meno di mezz’ora inizierà la conferenza di presentazione dell’auto che porterà all’unveiling della nuova Peugeot 3008, continuate a seguirci.

peugeot 3008 teaser

Peugeot 3008 Scheda tecnica

Peugeot 3008 Scheda tecnica motori diesel

Peugeot 3008 Scheda tecnica motori benzina