BMW iPerformance X5 e 330e: primo contatto con la gamma ibrida plug-in
Nasce la gamma iPerformance di BMW: 4 modelli plug-in ibridi dalla Serie 2 alla Serie 7 passando per il SUV X5
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Sembrerebbe solo una vocale, un piccolo insignificante cambiamento nei nomi della gamma BMW. Una di quelle scelte che spesso si attribuiscono unicamente a fattori di marketing, per lo più incomprensibili ai molti, mentre a ben vedere si concretizza una vera e propria rivoluzione nel mondo delle auto, non solo tra quelle della casa di Monaco. Se dal 2013, anno in cui hanno debuttato sia la BMW i3, compatta completamente elettrica, sia la BMW i8, fantascientifica e bellissima supercar ibrida, abbiamo legato la lettera “i” alle bassissime (o nulle) emissioni, ora dobbiamo prendere nota che è arrivata proprio un’intera gamma di auto. Le nuove iPerformance fanno delle efficienza e del risparmio di carburante la propria caratteristica principale e vanno ad arricchire la già vasta offerta di modelli della casa bavarese.
Ed ecco appunto il piccolo, ma significativo, cambiamento di sigla: le auto della serie iPerformance saranno contraddistinte dalla lettera “e” nel nome, che ne connoterà la natura plug in ibrida. Ciò avverrà per l’intera gamma, dalla BMW Serie 2 alla BMW X5 passando per la BMW Serie 3 e perfino sul top di gamma, la BMW Serie 7. Nello specifico BMW ha già presentato le BMW 225xe Active Tourer, BMW 330e, BMW X5 XDrive 40e e l’esclusiva BMW 740e. Ricordiamo che le auto ibride plug in si pongono più o meno a metà strada tra le auto completamente elettriche e le ibride standard. Le ibride plug in infatti sono dotate di una batteria molto più grande rispetto a una ibrida standard e grazie a questa riescono a percorrere delle distanze molto più ampie fino a 40-60km in modalità full electric. Questo vuol dire che in un percorso urbano o per spostamenti di media distanza riescono a garantire emissioni pressoché nulle, o in alternativa un surplus di potenza rispetto al motore termico piuttosto consistente e duratura. Si perché le auto plug in ibride non hanno solo batterie più grandi di una ibrida normale ma dispongono anche di motori elettrici più potenti e quindi in grado di far funzionare egregiamente l’auto fino a velocità prossime ai 100km/h. Per contro le plug in ibride necessitano di presa di corrente collegata alla rete per ricaricare le loro batterie esattamente come un’auto elettrica, pur essendo dotate di motore termico, questo perché nell’uso normale le fasi di rilascio non riescono a ricaricare mai completamente il pacco batterie. Nei percorsi più lunghi (diciamo dopo i primi 100km) invece il comportamento dell’auto diventa molto simile a quello di un’auto termica, senza alcun vincolo o limitazione in termini di percorrenza chilometrica ma con l’unico neo di dover portare con se il peso aggiuntivo del sistema elettrico. Insomma il plug in ibrido sembra per ora una delle migliori alternative sia all’ibrido classico che alle auto completamente elettriche unendo i vantaggi di entrambi i sistemi.