Renault Megane RS Dci 175Cv
Poco dopo aver presentato la gamma GT, benzina e diesel, che abbina sportività e comfort, Renault ha deciso di estendere l’allestimento RS anche al diesel, con una versione cattiva del proprio 2.0 portato a 175CV e 360Nm di coppia a 2000 giri/min (vedi gallery). La nuova RS Dci, che avevamo anticipato qui, è in tutto
Poco dopo aver presentato la gamma GT, benzina e diesel, che abbina sportività e comfort, Renault ha deciso di estendere l’allestimento RS anche al diesel, con una versione cattiva del proprio 2.0 portato a 175CV e 360Nm di coppia a 2000 giri/min (vedi gallery). La nuova RS Dci, che avevamo anticipato qui, è in tutto e per tutto identica alla turbo benzina e monta quindi paraurti e scarichi specifici, allestimenti interni sportivi, cerchi da 17″ o 18″ e la scelta tra il telaio Sport e quello Cup, ovvero tra due setup di assetto diversi. La versione Cup è quella che attualmente è disponibile sulla versione speciale R26 e prevede anche la possibilità di disabilitare totalmente il sistema ESP.
La Megane RS dci, primo esempio di Renault Sport a gasolio, si propone come una gran turismo dai consumi contenuti, con un ciclo combinato di 6.5 litri per 100km a fronte di prestazioni sportive e gratificanti, con una accelerazione da 0 a 100km/h in 8,3 secondi. Disponibile a 3 e 5 porte, è costruite a Dieppe, dove nascono tutte le altre Renault della gamma RS. L’impianto frenante Brembo propone dischi autoventilanti anteriori da 312mm e da 300mm per l’asse posteriore. Purtroppo neanche leggendo tra le righe del comunicato stampa si capisce se la RS Dci monterà il differenziale Autobloccante della R26: la sfida con Alfa Romeo 147 Q2 sarebbe completa.
Via | Autobloggreen.com