Volvo S90 e V90: primo contatto su strada

Prime impressioni con le nuove ammiraglie nate dalla costola della XC/90: motori e tecnologia dedicati alla sicurezza e al comfort da grandi stradiste.

Di Claudio Nobis
Pubblicato il 14 giu 2016
Volvo S90 e V90: primo contatto su strada

I percorsi dell’Andalusia, alternando autostrade e misti collinari ben asfaltati, sembrano disegnati su misura per far apprezzare due vere “grand routière” per dirla alla francese, come S e V 60, che promettono lunghi viaggi mai faticosi. Scelte quasi a caso fra le vetture disponibili per questo “assaggio”, la D5 AWD da 235 cv, diesel biturbo, nell’allestimento “Momentum” per la S90 e la più potente T6 AWD da 320 cv con compressore e turbo.

In entrambi i casi alle impressioni generali di una guida “Volvo Style” già citate, si è aggiunta la verifica del “Sensus” e del Pilot Assist II (evoluzione della prima edizione sull’XC/90). Nel primo caso il tablet 9” touch screen richiede uno studio approfondito. Le funzioni di “regolazioni” personalizzate ai fini della guida sono davvero tante da configurare una sorta di tailor made del comportamento stradale.

Nel secondo, la guida autonoma fino a 130 orari è un vero antidoto alla distrazione e ai relativi rischi ma, giustamente, pretende il contatto della mano sul volante e 15 secondi appena di distacco comportano l’interruzione e la scritta “guida tu”…

Come dire, ancora una volta, il futuro è già qui, ma è solo l’inizio.

Ultime notizie