BMW 740e iPerformance
L’ammiraglia ibrida da 50 chilometri al litro.
BMW 740e iPerformance – Come anticipato l’ammiraglia tedesca diventa anche ibrida plug-in. La nuova BMW 740e iPerformance coniuga infatti un motore 2.0 litri 4 cilindri da 258 cavalli e 400 Nm espressi tra i 1.550 ed i 4.400 giri abbinato ad un’unità elettrica. Il motore termico è il quattro cilindri più potente mai montato su una BMW di serie, mentre l’elettrico ne supporta le prestazioni con 113 cavalli e 250 Nm di coppia. Il motore elettrico, di tipo sincrono ad eccitazione permanente, è integrato nella campana del cambio automatico Steptronic a otto rapporti.
La BMW 740e iPerformance dispone così di una potenza complessiva di 326 cavalli e 500 Nm che permette all’ammiraglia di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 5.4 secondi ai quali bisogna aggiungere un decimo in caso si scelga la variante a passo lungo, la BMW 740Le iPerformance. Il sistema ibrido dispone di batterie da 13.3 a 12.5 kWh a seconda del tipo di pneumatici scelti al momento dell’acquisto e consente un’autonomia massima di 48 chilometri a zero emissioni.
Ciò ha permesso a BMW di omologare un consumo pari a 2.0 litri ogni 100 chilometri nel ciclo misto che, a seconda della versione, può salire fino ai 2.5 litri per 100 chilometri della BMW 740e xDrive iPerformance a trazione integrale. Tra le dotazioni di serie si segnala la presenza del climatizzatore da fermo che continua a rinfrescare, o riscaldare, l’abitacolo anche a motore spento prendendo energia dal pacco batterie.