Villa d'Este 2007: Maserati Mc12 Corsa TARGATA!
I tedeschi, è noto, quando si tratta di tuning perdono la testa. Riuscirebbero a trasformare un’automobilina a pedali in un dragster e poi, sfacciatamente, a omologarla per la normale circolazione su strada. E’ più o meno quello che si è visto al concorso di Villa d’Este.
Sul prato di Villa Erba, domenica scorsa, una colossale Maserati MC12 Versione Corse se ne stava, tranquilla e sonnacchiosa, sul prato a prendere la tintarella mentre un mare di persone la circondava per ammirarla.
Fino a qui, niente di strano. E’ una macchina particolarissima: una macchina da corsa nata per essere venduta a un facoltoso cliente che non volesse farla competere in pista ma, semplicemente, collezionarla e, ogni tanto, concederle di sgranchirsi i pistoni in qualche seduta privata, in circuito naturalmente. Ma, almeno in teoria, questo mostro non potrebbe circolare su strada (come la Ferrari FXX o la Pagani Zonda R che dovremmo vedere al Salone di Francoforte di Settembre).
Invece, questa MC12, splendida nella sua livrea nera, è giunta sul Lago di Como non su un carro attrezzi, ma con le sue stesse gambe (anzi, gomme!). Infatti, la mattina, è stata vista arrivare a Villa Erba da sola, guidata dal suo probabile proprietario!
Non sappiamo se, effettivamente, abbia percorso tutti quei chilometri per scendere dalla Germania fino a qui (quantunque io stesso l’avrei fatto, esistono alcuni limiti oggettivi; ad esempio le pietose condizioni delle strade italiane, poco avvezze a rispettare l’assetto ultra ribassato, raso-asfalto, della MC12 Versione Corse).
Nondimeno, questa straordinaria vettura da collezione dimostra dove può arrivare la passione tedesca per l’automobile. Mi sento di condividere appieno questa scelta. Posto che una vettura simile è un anacronismo cosmico se guidata in strada, l’averla dotata di targa mi consente di affermare che, se qualche volta fossi particolarmente ispirato, potrei anche pensare di andarci a fare la spesa. Naturalmente, in abitacolo con me porterei un Doberman: un ottimo antifurto!