Volkswagen Beetle EV: il maggiolone diventato elettrico

L'iconico maggiolino trasformato in una vettura 100% elettrica.

Di Mario De Luca
Pubblicato il 23 set 2016
Volkswagen Beetle EV: il maggiolone diventato elettrico

[blogo-video id=”823870″ title=”Electric VW Beetle | Fully Charged” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.autoblog.it/8/867/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=fXsQGWWz3Is” embed=”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”]

La Volkswagen Beetle è una delle auto più importanti della storia. Non per altro è anche una delle più vendute di sempre, oltre ad essere la mamma spirituale della Porsche 911. Una classic car a tutti gli effetti che oggi è oggetto delle più maniacali procedure di restauro.

La Volkswagen Beetle di Richard Morgan, simpatico britannico con la passione per le auto classiche e le energie rinnovabili, è però unica nel suo genere. È una EV ovvero una vettura 100% elettrica. Sotto la classica linea del maggiolino completamente restaurato si nasconde una tecnologia così distante dai tempi in cui la Beetle veniva prodotta, che lo strano connubio rende questa vettura… magica.

[related layout=”right” permalink=”https://www.autoblog.it/post/818378/volkswagen-beetle-2017-foto-live-del-nuovo-maggiolino”][/related]Richard e il suo collega/socio Graham Swann hanno sostituito il vecchio Boxer 4 cilindri raffreddato ad aria con un pacco batterie doppio. Una unità posizionata nel baule anteriore, un’altra nel vano motore per un totale di 22kwh, alla quale è stato aggiunto un sistema per il recupero dell’energia in frenata.

Tradotto in numeri, la Voltswagen ha un’autonomia di oltre 150km e una velocità massima di circa 160 km/h.Essendo soggetto a forze di accelerazione maggiori rispetto a quelle per il quale è stato progettato, il Maggiolino ha ricevuto anche sostanziali aggiornamenti alle sospensioni e ai freni, ora a disco. Tutte queste modifiche sono impercettibili a prima vista; l’unico elemento “moderno” visibile è il piccolo display montato di fianco alla strumentazione originale che segnala la potenza residua della batteria.

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Richard e Graham hanno fatto della passione un business e oggi trasformano vecchie auto classiche a propulsione endotermica in vecchie auto classiche Eco-Friendly, come potete vedere sul loro sito Electricclassiccars.co.uk. Il costo della trasformazione varia dai 25 ai 50.000$ in base alla complessità dell’operazione. Ma, considerando anche una modalità stile Testa “Ludicrous”, sono senza dubbio soldi ben spesi.

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