Svelata la Mercedes SLR McLaren Roadster
Dopo tre anni dal debutto della versione chiusa, arriva la Mercedes-Benz SLR McLaren Roadster (galleria di immagini): la SLR perde la testa. Ma non la cattiveria…
Negli ultimi mesi si erano visti diversi prototipi, ma l’annuncio del costruttore tedesco arriva a sorpresa… La variante scoperta della super-car di Stoccarda mantiene immutate le caratteristiche tecniche: il portentoso V8 con compressore volumetrico da 5.4 litri di cilindrata eroga una potenza massima di 626 cavalli e 780 Nm di coppia massima.
Immutate anche le prestazioni: grazie al cambio AMG Speedshift R a cinque rapporti, l’accelerazione 0-100 richiede solo 3.8 secondi, mentre la velocità massima viene è di 322 km/h.
La sua parentela con le frecce d’argento di F1 è ulteriormente enfatizzata da questa variante en-plai-air: la già rigida struttura in fibra di carbonio rinforzata con plastica (CFRP) viene ulteriormente arricchita dal nobile materiale, spuntano due necessari roll-bar in acciaio, mentre la capote in tela a scomparsa totale dal movimento semiautomatico (meno di 10 secondi per l’apertura) è sviluppata ricorrendo a tecnologie aeronautiche. Secondo il comunicato stampa, a capote aperta è ancora possibile conversare con toni di voce normali ad oltre 200 km/h. Al contrario della Murcielago, i 322 km/h possono essere raggiunti anche a capote chiusa… senza strapparsi.
Disponibile dal prossimo luglio, il prezzo in Germania sarà di 493.850. Se son troppi, possiamo sempre aspettare la sua sorella minore, la McLaren Mercedes SLS…