Porsche GTurbo 9ff: la Porsche 997 GT3 da 1.200 cavalli
Porsche GTurbo 9ff: la Porsche 997 GT3 da 1.200 cavalli
Il tuner tedesco 9ff, famoso per le sue elaborazioni estreme su motori e vetture Porsche, presenta una Porsche 911 997 GT3 chiamata 9ff GTurbo. Poche modifiche estetiche nascondono l’elaborazione al limite del propulsore, già proposta su altre vetture della Cavallina con prestazioni simili, che ora è in grado di sviluppare addirittura 1.200 cavalli ed una coppia massima di 1.150 Nm. L’enorme potenza è ricavata dallo stesso sei cilindri boxer da 3.8 litri che equipaggia le normali versioni della Porsche GT3.
Il flat six è stato modificato per ottenere una cilindrata di 3.9 litri e sono state modificate numerose parti per permettere l’installazione di una turbina raffreddata a liquido Garrett GT1200R. Per gestire la sovralimentazione 9ff ha installato una centralina dedicata che permette di selezionare 3 diversi livelli di potenza, da 600 fino ad un massimo di 1.200 cavalli. A seconda della modalità selezionata si passa da 0.8 a 1.2 o a 1.6 bar di sovralimentazione, così da portare, nel setup più estremo, la 9ff GTurbo da 0 a 100 km/h in 3.3 secondi. Il dato più sorprendente è però la velocità massima di ben 403 km/h, raggiunta anche grazie alla nuova rapportatura del cambio manuale rinforzato installato dai tedeschi.
All’interno la vettura presenta poche differenze rispetto alle normali Porsche GT3, con due tasti sulla razza sinistra del volante, utilizzati per selezionare le modalità ed un indicatore elettronico che permette di tenere sotto controllo la pressione di funzionamento della turbina. Un differenziale modificato trasmette la potenza alle sole ruote posteriori mentre il telaio ha subito alcune modifiche e l’assetto è stato rivisto con un kit regolabile realizzato da Bilstein su specifiche 9ff con parti derivate direttamente dal mondo delle corse. Immancabile un aggiornamento alle ruote che ora vedono all’anteriore dei cerchi da 19×8.5 ed al posteriore dei 19×12 pollici abbinati a gomme Continental Vmax: i nuovi cerchi nascondono un impianto frenante Porsche PCCB prelevato dalla Porsche 997 GT2 al quale sono state abbinate pastiglie freno Porsche SuperCup.