Toyota Prius: prova su strada dell'ibrida
La quarta generazione dell'ibrida provata su strada
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2016/12/toyota-prius-01.jpg)
[blogo-video id=”839838″ title=”Toyota Prius: Trailer” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/6CWHhmmg-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”233096″ embed=”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”]
A quasi vent’anni dalla prima generazione, l’icona dell’ibrido si rinnova. Era il 1997 quando Toyota lanciò la Prius, un modello destinato a fare storia. Oggi, dopo oltre 4 milioni di esemplari venduti, arriva la quarta generazione della Toyota Prius che introduce importanti novità sotto il profilo tecnico, costruttivo e di funzionamento. Sono molte le differenze rispetto a quanto abbiamo conosciuto fino ad oggi e, forse un po’ in contrasto con la filosofia che ha guidato il progetto Prius, grande attenzione è stata riservata alle prestazioni e al piacere di guida. Ovviamente non ci si può aspettare un comportamento da sportiva da una vettura che è la portabandiera di una tecnologia propulsiva votata all’efficienza ma, come scopriremo tra poco, le sorprese non sono mancate.
Toyota Prius: Listino Prezzi Completo
Toyota Prius: la scheda tecnica
Pesi e dimensioni
Lunghezza (cm): 454
Larghezza (cm): 176
Altezza (cm): 147
Passo (cm): 270
Capacità bagagliaio (l): 457
Massa a vuoto (kg): 1400
Massa rimorchiabile (kg): 725
Capacità serbatoio (l): 43
Telaio
Sospensioni Anteriori Tipo MacPherson
Sospensioni Posteriori Doppio braccio oscillante
Servosterzo Pignone e cremagliera
Raggio di sterzata minimo (m) 5.1 (15”), 5,4 (17”)
Freni Anteriori Dischi 255mm, autoventilanti
Freni Posteriori Dischi pieni 259mm
Controllo frenata ABS + EBD + BA
Cerchi in Lega 17″
Dimensioni pneumatici 215/45 R17
Trasmissione
Trazione Anteriore
Tipo di trasmissione E-CVT a variazione continua e gestione elettronica
Motore termico
Testata / Monoblocco: Alluminio
Cilindrata (cc) 1798 – Ciclo Atkinson
Numero di valvole 16
Numero di cilindri 4 in linea
Meccanismo valvole VTT-i
Potenza Max kW (CV) @ giri/min 72 (98) @ 5.200
Coppia Max Nm @ giri/min 142 @ 3.600
Alesaggio x corsa (mm x mm) 80,5 x 88,3
Rapporto di compressione 13.0 : 1
Tipo di carburante Benzina
Motore elettrico
Tipo di motore Sincrono a magneti permanenti
Potenza Max kW (CV) 53 (72)
Tensione massima (V) 650v
Coppia Max (Nm) 163
HYBRID SYNERGY DRIVE (potenza combinata kW-CV) 90 (122)
Consumi e prestazioni (cerchi da 17”)
Ciclo urbano (l/100km) 3.3
Ciclo combinato (l/100km) 3.3
Ciclo extraurbano (l/100km) 3.3
Emissioni (g/km) 76
Listino
Allestimento Style 30.950 €
Tech pack 1.500 €
SIPA Pack 850 €
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/GettyImages-2194063108.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2024/12/hyundai-ioniq-6.jpeg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2024/09/volkswagen-golf-r-1.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2024/07/nuova-hyundai-santa-fe-02.jpg)