Toyota Prius: prova su strada dell'ibrida

La quarta generazione dell'ibrida provata su strada

Di Lorenzo Baroni
Pubblicato il 1 dic 2016
Toyota Prius: prova su strada dell'ibrida

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A quasi vent’anni dalla prima generazione, l’icona dell’ibrido si rinnova. Era il 1997 quando Toyota lanciò la Prius, un modello destinato a fare storia. Oggi, dopo oltre 4 milioni di esemplari venduti, arriva la quarta generazione della Toyota Prius che introduce importanti novità sotto il profilo tecnico, costruttivo e di funzionamento. Sono molte le differenze rispetto a quanto abbiamo conosciuto fino ad oggi e, forse un po’ in contrasto con la filosofia che ha guidato il progetto Prius, grande attenzione è stata riservata alle prestazioni e al piacere di guida. Ovviamente non ci si può aspettare un comportamento da sportiva da una vettura che è la portabandiera di una tecnologia propulsiva votata all’efficienza ma, come scopriremo tra poco, le sorprese non sono mancate.

Toyota Prius: Listino Prezzi Completo

Toyota Prius: la scheda tecnica

Pesi e dimensioni
Lunghezza (cm): 454
Larghezza (cm): 176
Altezza (cm): 147
Passo (cm): 270
Capacità bagagliaio (l): 457
Massa a vuoto (kg): 1400
Massa rimorchiabile (kg): 725
Capacità serbatoio (l): 43

Telaio
Sospensioni Anteriori Tipo MacPherson
Sospensioni Posteriori Doppio braccio oscillante
Servosterzo Pignone e cremagliera
Raggio di sterzata minimo (m) 5.1 (15”), 5,4 (17”)
Freni Anteriori Dischi 255mm, autoventilanti
Freni Posteriori Dischi pieni 259mm
Controllo frenata ABS + EBD + BA
Cerchi in Lega 17″
Dimensioni pneumatici 215/45 R17

Trasmissione
Trazione Anteriore
Tipo di trasmissione E-CVT a variazione continua e gestione elettronica

Motore termico
Testata / Monoblocco: Alluminio
Cilindrata (cc) 1798 – Ciclo Atkinson
Numero di valvole 16
Numero di cilindri 4 in linea
Meccanismo valvole VTT-i
Potenza Max kW (CV) @ giri/min 72 (98) @ 5.200
Coppia Max Nm @ giri/min 142 @ 3.600
Alesaggio x corsa (mm x mm) 80,5 x 88,3
Rapporto di compressione 13.0 : 1
Tipo di carburante Benzina

Motore elettrico
Tipo di motore Sincrono a magneti permanenti
Potenza Max kW (CV) 53 (72)
Tensione massima (V) 650v
Coppia Max (Nm) 163

HYBRID SYNERGY DRIVE (potenza combinata kW-CV) 90 (122)

Consumi e prestazioni (cerchi da 17”)
Ciclo urbano (l/100km) 3.3
Ciclo combinato (l/100km) 3.3
Ciclo extraurbano (l/100km) 3.3
Emissioni (g/km) 76

Listino
Allestimento Style 30.950 €
Tech pack 1.500 €
SIPA Pack 850 €

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