Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 4Motion: prova su strada [Video]
Le nostre impressioni alla guida della nuova Volkswagen Tiguan.
[blogo-video id=”838770″ title=”Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 4Motion: La nostra prova” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/CKez2FzO-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”233057″ embed=”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”]
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda i trend di mercato del settore automotive: facendo riferimento alle varie tipologie di carrozzeria, un segmento più di tutti ha fatto registrare un incremento senza precedenti. Stiamo parlando ovviamente di quello dei SUV e dei crossover, che anche in questo 2016 fanno segnare un tasso di crescita notevolmente superiore rispetto alla media del mercato. Infatti se l’universo auto in Italia cresce mediamente del 17% rispetto allo scorso anno, nel caso del segmento analizzato la crescita è pari al 27%. Tra le vetture più apprezzate di questa particolare categoria c’è da sempre la Volkswagen Tiguan, ormai forte di una storia importante: oltre un milione di esemplari venduti nel solo Vecchio Continente. Dopo la prima versione del 2007 e il restyling del 2011, oggi il gigante di Wolfsburg propone la seconda generazione di una delle sue best seller. Importanti novità sia dal punto di vista tecnico che estetico, con interessanti aggiornamenti anche per quel che riguarda tecnologia e sicurezza. Pur partendo in svantaggio rispetto alle concorrenti – il 1.6 TDI è arrivato solo diverse settimane dopo il lancio commerciale – la nuova Volkswagen Tiguan è fin da subito partita forte sul mercato italiano, riuscendo a superare le vendite del modello precedente fin da subito. I prezzi partono da 26.500 euro e arrivano ai 39.150 euro della versione in prova, la Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 150 cavalli 4Motion DSG Executive.
Come va
[blogo-video id=”838823″ title=”Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 4Motion:Trailer” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/MKf3CXz7-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”233056″ embed=”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”]
Salendo a bordo della nuova Volkswagen Tiguan c’è un aspetto che colpisce immediatamente: l’abitabilità interna è notevole e l’ergonomia dei comandi fa sembrare tutto già noto. A catturare subito l’attenzione ci pensa l’Active Info Display con i suoi colori sgargianti e le tante funzioni: per navigare all’interno dei vari mondi è sufficiente utilizzare i tasti orizzontali presenti sulla razza destra per cambiare schermata di visualizzazione e quelli verticali per scorrere le varie voci. Una volta partiti, la risposta della vettura può essere adattata alle esigenze del guidatore e al fondo stradale grazie al 4Motion Active Control, selettore posizionato subito sotto la leva del cambio e riservato alle vetture con trazione integrale.
[rating title=”Comfort” value=”8″ layout=”right”]Sono presenti quattro modalità di guida: Onroad, Snow, Offroad e Offroad Individual. Naturalmente quella più indicata per la guida di tutti i giorni è la Onroad e, all’interno della mappatura, si può optare tra diversi setting del sistema: Eco, con una risposta del motore meno pronta e consumi ridotti, Normal, con una configurazione neutrale, oppure Sport che regala maggiore vivacità alla vettura.
Listino Prezzi Volkswagen Tiguan
Scheda Tecnica: Tiguan 2.0 TDi 150Cv Executive DSG 4 Motion
Dimensioni e pesi
Lunghezza (cm): 448
Larghezza (cm): 184
Altezza (cm): 164
Passo (cm): 268
Capacità bagagliaio (l): 615/1655
Massa a vuoto (kg): 1673
Capacità serbatoio (l) 6
Telaio
Sospensioni Anteriori Tipo MacPherson
Sospensioni Posteriori Multilink
Servosterzo Cremagliera, assistenza eletttromeccanica
Freni Anteriori Dischi 312mm, autoventilanti
Freni Posteriori Dischi 282mm , pieni
Cerchi in Lega 19” (esemplare in prova)
Dimensioni pneumatici 235/50 R19
Trasmissione
Trazione Integrale permanente 4Motion
Tipo di trasmissione doppia frizione DSG a 7 rapporti
Motore termico
Cilindrata (cc) 1968
Numero di cilindri 4 in linea
Alesaggio x corsa (mm) 81.0 x 95.5
Potenza Max kW (CV) @ giri/min 110(150) @ 3.500-4.000
Coppia Max Nm @ giri/min 340 @ 1.750-3.000
Tipo di carburante Diesel con additivo AdBlue
Consumi e prestazioni dichiarate
Ciclo urbano (l/100km) 6.7
Ciclo extraurbano (l/100km) 5.0
Ciclo combinato (l/100km) 5.6
Emissioni (g/km) 147
0-100 Km/h (s) 9,3
Vel. massima (km/h) 200