Peugeot 3008 GT Line: la prova [Video]
La Peugeot 3008 analizzata a fondo nella versione GT Line
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La Peugeot 3008 cambia immagine, diventa disinvolta, aggressiva, audace, e guarda la strada dall’alto, proprio come un SUV, abbinando la praticità del modello precedente ad un corpo vettura di stampo premium. Merito di un’evoluzione che asserisce alle leggi del mercato, dove i modelli a ruote alte conquistano quote sempre crescenti nel segmento C, nel quale le rivali si moltiplicano, e non c’è solamente la bestseller Nissan Qashaqai da tenere d’occhio. Nuove arrivate, come la Renault Kadjar, e vecchie conoscenze, quali la Ford Kuga e la Toyota Rav 4, rappresentano delle temibili alternative, per non parlare della nuova Volkswagen Tiguan, già scelta da una folta schiera di acquirenti. Così, gli uomini della Casa del Leone hanno puntato molto sul design, ma non hanno tralasciato i contenuti grazie a una nuova piattaforma con motori potenti senza dimenticare il nuovo infotainment: ancora più fluido, completo e intuitivo. Ampia la scelta di motorizzazioni e di allestimenti, così come la forbice dei prezzi, che oscilla tra i 23.150 euro del modello d’accesso e i 37.800 euro della versione più ricca.
Come va
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Leggera, nonostante una massa di circa 1.400 kg, la Peugeot 3008 appare agile con il piccolo volante tra le mani. I cerchi da 18 pollici e le coperture 225/55 rendono l’auto dinamica senza nulla togliere al comfort di marcia. Volendo, per una guida ancor più briosa, si può selezionare la modalità Sport che irrigidisce lo sterzo e rende più reattiva la risposta del motore. Inoltre, con l’Advanced Grip Control abbinato alle coperture M+S anche percorsi innevati, sabbiosi e fangosi, possono essere superati con una certa agilità, a patto di non pretendere le stesse performance di un fuoristrada duro e puro.
[related layout=”left” permalink=”http://www.gadgetblog.it/post/185201/peugeot-3008-tecnologia-e-sicurezza-attiva”][/related] Il cambio manuale a 6 marce è ben rapportato e si abbina bene con il motore 2 litri turbodiesel da 150 CV: nell’uso impegnato risulta però leggermente contrastato. Nonostante l’immagine sportiva garantita dall’allestimento GTLine, il SUV del Leone è più incline a una guida fluida, attraverso la quale si possono ottenere percorrenze nell’ordine dei 15 km/l. Comoda e confortevole sulle statali e in autostrada, la nuova proposta a ruote alte della Casa transalpina rende agevole la vita in città, grazie alla retrocamera che lavora in sinergia con il visiopark 360°, per una visione globale dell’auto dall’alto.