Nissan Rogue Sport e Vmotion live al Salone di Detroit 2017 [Video]
La Nissan Rogue Sport anticipa il restyling dell’europea Qashqai, presentata al Salone di Detroit 2017 anche la concept Vmotion 2.0
La Nissan Rogue Sport è la vettura in primo piano nello stand del marchio giapponese al Salone di Detroit 2017, aperto al pubblico dal 14 al 22 gennaio. E’ la versione americana della Qashqai ed anticipa il restyling del modello europeo, il cui debutto potrebbe avvenire tra un paio di mesi a Ginevra. Non sono moltissime le differenze con la gemella del Vecchio Continente, se non di allestimento.
Già dal modello di serie, infatti, negli USA sono offerte le luci diurne a LED, la retrocamera, i cerchi in lega e l’impianto audio SirusXM con quattro diffusori. Il sistema di infotainment Nissan Connect è proposto per gli allestimenti più ricchi, mentre per quanto riguarda il motore, l’unico disponibile è il 2.0 aspirato da 141 cavalli, abbinato al cambio automatico XTronic CVT.
L’altro debutto portato al NAIAS da Nissan è la concept Vmotion 2.0: un prototipo di una berlina del futuro, con molta attenzione alla parte estetica ed ancora nessuna informazione sul motore, se non che si tratta di una vettura elettrica. Il design è scolpito, ma nello stesso tempo fluido, soprattutto nell’andamento del cofano anteriore. E’ inoltre implementata la tecnologia per la guida autonoma, denominata ProPilot per quanto riguarda Nissan.
(aggiornamento a cura di Fabio Cavagnera)
Nissan Rogue Sport: foto e informazioni
Nissan Rogue Sport fa il suo debutto al North American International Auto Show, il Salone di Detroit che terrà banco fino al prossimo 22 gennaio. Si tratta della versione di Nissan Qashqai pensata per il mercato americano. La vettura venduta negli USA, dunque, non si discosta molto rispetto a quella già disponibile nel Vecchio Continente: equipaggia lo stesso motore 2.000cc da 140 cavalli, cambio CVT e trazione anteriore, con l’integrale disponibile in opzione. La novità principale è rappresentata dal settaggio delle sospensioni.
L’obiettivo della casa automobilistica giapponese, dunque, è quello di aumentare la propria fetta di mercato negli Stati Uniti d’America, nonostante il buon risultato già ottenuto nel mese di dicembre del 2016. Il crossover Nissan Rogue, infatti, secondo quanto riferito dalla stessa società nipponica ha conteggiato ben 40.477 unità vendute nell’ultimo mese dell’anno appena trascorso, superando anche il precedente primato ottenuto da Altima.
Come annunciato da Michael Bunce, vice-presidente Product Planning di Nissan per il Nord America, con Rogue Sport la casa giapponese punta soprattutto ai single e alle coppie senza figli, insomma a tutti coloro che non hanno particolari necessità in termini di spazio, prediligono la guida sportiva e devono muoversi agilmente nel traffico cittadino. Nissan Qashqai, dunque, è stato modificato e ridefinito per le strade e le city a stelle e strisce. Le vendite partiranno nella prossima primavera e nelle intenzioni dell’azienda questa vettura rappresenterà una sorta di spartiacque per i futuri design delle proprie vetture, oltre che un importante passo in avanti verso la mobilità intelligente.