Seat Leon Cupra SC 290: la prova in pista

Seat Leon Cupra SC, in attesa della versione 2017 la prova in pista della versione 3 porte da 290 CV

Di Claudio Galiena
Pubblicato il 3 feb 2017
Seat Leon Cupra SC 290: la prova in pista

[blogo-video id=”849318″ title=”Seat Leon Cupra 290 3p – il Test” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/sjz5ftGd-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”232729″ embed=”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”]

La Seat Leon Cupra SC non è la più veloce, ma è ancora oggi la mia preferita. Sono passati più di 2 anni da quando, il 18 ottobre 2014, Jordi Genè al volante di una Leon Cupra come la SC che abbiamo in prova, stabilì il record delle trazioni anteriori al Nordschleife, il più probante circuito al mondo. Da allora la Civic Typer R ha limato diversi secondi, ma in onore del “crono” ha sacrificato confort e sfruttabilità. La Leon Cupra rimane la hot hatch definitiva perché la si può usare tutti i giorni. Non sembra uscita da un fumetto manga, è sobria ed efficace allo stesso tempo, e può essere molto veloce senza essere sempre al centro dell’attenzione. La Cupra ha tutto quello che serve, gruppo ruota da 19 pollici, freni da 340 mm e assetto sportivo a controllo elettronico, ma non ostenta.

Ultime notizie