Volvo V90 Cross Country: prima prova

Volvo V90 Cross Country: il nostro primo test drive sul ghiaccio della Svezia.

Di Gianluigi Giannetti
Pubblicato il 16 feb 2017
Volvo V90 Cross Country: prima prova

Offerta gratis invece dal team Volvo l’occasione di esagerare, con uno dei tanti laghi della regione trasformato in una pista sul ghiaccio. Tra le avvertenze ce ne sono di inquietanti, come quella di non avvicinare due vetture nel raggio di 5 metri per non far collassare i 40 cm di spessore solido, ma l’idea era mettere alla prova il sistema che limita il ritardo di risposta della doppia sovralimentazione del motore, oltre a tutto il divertimento del drifting.

Con il Drive Mode in modalità Dynamic ed Esp regolato sul Sport, Volvo V90 Cross Country qui porta alle estreme conseguenze la sua trazione integrale, ovvero oltre il 70% della spinta alle ruote posteriori e un piacevolissimo effetto molla, con ingressi in curva di traverso e poi colpi di gas strategici che risvegliano l’anteriore per riportare la vettura in linea. Ancora più evidente il bilanciamento dell’assetto e la sensazione di controllo che trasmette la trazione integrale anche in condizioni limite, con un familiarità crescente, molto divertente. Attorno le foreste dello Jämtland, sedici gradi sotto zero e la sensazione che la cosa sia finalmente anche accettabile.

Listino prezzi e scheda tecnica

Gli allestimenti  della Volvo V90 Cross Country sono due: “base” e Pro. A benzina, i prezzi partono dai 59.460 euro della versione T5 da 254 Cv ai 72.440 che servono per la T6 Pro da 320 Cv, mentre la gamma diesel parte dai 57.010 della D4 da 190 cv fino ai 69.040 della D5 Pro da 235 Cv.

Volvo V90 Cross Country, il listino prezzi by Blogo Motori on Scribd

La scheda tecnica

Volvo V90 Cross Country, la Scheda Tecnica by Blogo Motori on Scribd

Ultime notizie