Audi-Porsche, nuovi modelli e sinergie
Il gruppo VW e tutti i marchi che ruotano intorno alla sua galassia sono l’esempio più lampante di “quantità dell’offerta” con macchine che vanno dai 9.000 al 1.100.000 euro.I piani della dirigenza Piech-Winterkorn sembrano ruotare attorno ad un nuovo spostamento upmarket del marchio VW e spostare il marchio Audi in una fascia più isolata e
Il gruppo VW e tutti i marchi che ruotano intorno alla sua galassia sono l’esempio più lampante di “quantità dell’offerta” con macchine che vanno dai 9.000 al 1.100.000 euro.
I piani della dirigenza Piech-Winterkorn sembrano ruotare attorno ad un nuovo spostamento upmarket del marchio VW e spostare il marchio Audi in una fascia più isolata e prestigiosa, e far lavorare il ramo d’azienda a stretto contatto con i nuovi “padroni” Porsche.
I primi frutti del nuovo “dipolo” sono già in attesa di scendere in strada. Il primo modello, di cui si parla da tempo, sarebbe la Porsche “baby-Cayenne”, che andrebbe ad affollare ulteriormente il segmento della BMW X3 e della Mercedes GLK.
Il progetto Roxster (questo il nome di cui si parla) è quasi certo, come è quasi sicuro che condividerà il pianale e buona parte della componentistica con la Audi Q5 attesa per il 2008 rispetto alla quale avrà una connotazione più sportiva, grazie alla diversa dinamica di guida (differenze fondamentali dovrebbero provenire dai diversi sistemi di trazione integrale) e ai motori.
La Roxster non è tuttavia l’unica auto che la casa di Stoccarda intende “condividere” con Audi. Quest’ultima infatti già da qualche mese sembra essere intenzionata a produrre la sportiva R4 a motore centrale, che si porrebbe a metà strada fra TT ed R8.
La R4 verrebbe dotata del pianale della prossima generazione della Cayman e dovrebbe essere su strada per il 2010/2011. A questo punto è naturale attendersi anche una versione Cabrio su base Boxster.
Via | German Car Blog