Land Rover Discovery 2017: la nostra prova
Una Land Rover Discovery totalmente nuova rilancia questa quinta generazione grazie a motori e a una forte cura dimagrante, più filante e con un nuovo frontale associa un grande comfort a ottime prestazioni in fuori strada
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La Land Rover Discovery, nata alla fine degli anni ’80 per rappresentare il giusto mezzo tra la spartana Defender e la più confortevole Range Rover, giunge oggi alla sua quinta generazione offrendo un grande salto in avanti rispetto al passato. Enormemente più leggera grazie all’esteso utilizzo di alluminio e di materiali leggeri e resistenti che le fanno perdere fino a 450-480Kg, un valore elevatissimo se rapportato ai circa 2.000kg di peso totale. Migliorano le motorizzazioni con l’arrivo del nuovo Sd4 Ingenium 2.0 da 237 Cv, che eroga ben 500 Nm di coppia, che consente alla nuova Discovery di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi. Più tecnologica, più efficace in ogni condizione grazie all’ultima evoluzione del sistema ATPC (All Terrain Progress Control), più comoda su strada ma più di tutto vuole mantenere lo scettro di regina del fuoristrada tra le auto vere! Si perché la sua forza sta proprio nell’amalgamare doti da passista nei lunghi trasferimenti stradali, a performance da fuoristradista autentica e senza paura.
Nella quarta generazione del Land Rover Discovery, arrivata nel 2010, c’è da segnalare l’introduzione del nuovo motore LR-TDV6 3.0, decisamente migliore del 2.7 turbodiesel: 29% di potenza in più, 245 CV, 36% di coppia in più, 600 Nm, ma quasi il 10% di consumo in meno ed il 10% di emissioni in meno. Per aumentare la versatilità d’utilizzo, il nuovo modello è stato molto arrichito di tecnologia: Trailer Stability Assist, Tow Assist, per le operazioni di traino, Under Steer Control di seconda generazione per il controllo del sottosterzo, Automatic High Beam Assist e ovviamente Terrain Response perfezionato.
La Scheda Tecnica Discover SD4
Cilindrata cm3 1999
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 177 (240)/4000 giri
Coppia max Nm/giri 500/1500
Emissione di CO2 grammi/km 168
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti Freni posteriori dischi autoventilanti
Lunghezza 497cm
altezza 189cm
Passo cm 292
Peso in ordine di marcia kg 2109
Capacità bagagliaio litri 258/1137/2406
Pneumatici (di serie) 225/55 R20
Velocità massima (km/h) 207
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,3
Consumo medio (km/l) 15,6
Prezzo: a partire da 50.300€