Land Rover Discovery 2017: la nostra prova

Una Land Rover Discovery totalmente nuova rilancia questa quinta generazione grazie a motori e a una forte cura dimagrante, più filante e con un nuovo frontale associa un grande comfort a ottime prestazioni in fuori strada

Di Lorenzo Baroni
Pubblicato il 3 mar 2017
Land Rover Discovery 2017: la nostra prova

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La Land Rover Discovery, nata alla fine degli anni ’80 per rappresentare il giusto mezzo tra la spartana Defender e la più confortevole Range Rover, giunge oggi alla sua quinta generazione offrendo un grande salto in avanti rispetto al passato. Enormemente più leggera grazie all’esteso utilizzo di alluminio e di materiali leggeri e resistenti che le fanno perdere fino a 450-480Kg, un valore elevatissimo se rapportato ai circa 2.000kg di peso totale. Migliorano le motorizzazioni con l’arrivo del nuovo Sd4 Ingenium 2.0 da 237 Cv, che eroga ben 500 Nm di coppia, che consente alla nuova Discovery di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi. Più tecnologica, più efficace in ogni condizione grazie all’ultima evoluzione del sistema ATPC (All Terrain Progress Control), più comoda su strada ma più di tutto vuole mantenere lo scettro di regina del fuoristrada tra le auto vere! Si perché la sua forza sta proprio nell’amalgamare doti da passista nei lunghi trasferimenti stradali, a performance da fuoristradista autentica e senza paura.

Nella quarta generazione del Land Rover Discovery, arrivata nel 2010, c’è da segnalare l’introduzione del nuovo motore LR-TDV6 3.0, decisamente migliore del 2.7 turbodiesel: 29% di potenza in più, 245 CV, 36% di coppia in più, 600 Nm, ma quasi il 10% di consumo in meno ed il 10% di emissioni in meno. Per aumentare la versatilità d’utilizzo, il nuovo modello è stato molto arrichito di tecnologia: Trailer Stability Assist, Tow Assist, per le operazioni di traino, Under Steer Control di seconda generazione per il controllo del sottosterzo, Automatic High Beam Assist e ovviamente Terrain Response perfezionato.

La Scheda Tecnica Discover SD4

Cilindrata cm3 1999

No cilindri e disposizione 4 in linea

Potenza massima kW (CV)/giri 177 (240)/4000 giri

Coppia max Nm/giri 500/1500

Emissione di CO2 grammi/km 168

Distribuzione 4 valvole per cilindro

No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia

Trazione integrale

Freni anteriori dischi autoventilanti Freni posteriori dischi autoventilanti

Lunghezza 497cm

altezza 189cm

Passo cm 292

Peso in ordine di marcia kg 2109

Capacità bagagliaio litri 258/1137/2406

Pneumatici (di serie) 225/55 R20

Velocità massima (km/h) 207

Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,3

Consumo medio (km/l) 15,6

Prezzo: a partire da 50.300€

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