Mazda CX-5 2017: prima prova
La Mazda CX-5 2017 nel primo contatto sulle strade della Toscana: scoprite insieme a noi come va.
[blogo-video id=”860924″ title=”Mazda CX5: trailer” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/HSY8nljx-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”232079″ embed=”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”]
Mazda CX-5 2017 – La prima prova internazionale della nuova Mazda CX-5 conferma che il marchio giapponese ha una strategia seria non solo per guadagnasi un maggiore spazio in Europa, ma soprattutto per farlo ribadendo una personalità ben precisa. Dopo cinque anni dal lancio, la casa di Hiroshima ha presentato in una breve anteprima sulle strade della toscana la seconda generazione di CX-5. E’ una vettura migliorata in tutti gli aspetti, solida e contemporaneamente con un approccio alla tecnologia molto pragmatico. Mazda non rinuncia affatto alla sua idea di auto costruite attorno al guidatore, e sceglie una formula premium nella sostanza. Prezzi ed equipaggiamenti saranno resi noti a partire dalla metà di aprile.
Mazda CX-5 2017: com’è
Mazda CX-5 è lunga 455 cm, larga 184 e alta 168, misure pressoché identiche alla versione precedente ma distribuite in modo diverso, con il cofano anteriore allungato di ben 10 cm e il contemporaneo arretramento del montante del parabrezza, tanto da snellire non poco la forma della vettura, molto più slanciata nella vista di tre quarti anteriore rispetto alla sua paffuta progenitrice. Aiuta non poco la forma dei gruppi ottici anteriori ultrasottili che accompagnano il profilo della calandra in taglia maxi, il nuovo volto dei modelli Mazda, per altro molto ben rifinito e con un materiale plastico di qualità per la griglia a nido d’ape.
[rating title=”Primo contatto” value=”8″ value_title=”Voto” layout=”left”]
Quello che piace di CX-5 2017 è ben raccontato dal suo designer Shinichi Isayama: “raffinata robustezza della semplicità”. Invece di cercare bombature eccessive e passaruota da esibizione, c’è soltanto una linea curva che scava le fiancate e si va a ricongiungere con il disegno del lunotto posteriore, molto più raccolto e sportivo del precedente. Nel nuovo colore “Soul Red Crystal”, con verniciatura a cinque strati iridescente, la vettura è oggettivamente di forte presenza.
Decisamente azzeccato il sistema G-Vectoring Control (GVC), che varia la coppia del motore per ottimizzare il carico su ciascuna ruota. Monitorando la posizione del volante e della farfalla quando si entra in curva, il GVC riduce momentaneamente la quantità di coppia trasmessa alle ruote anteriori e consentendogli maggiore precisione. Non appena l’angolo di sterzata torna costante, il GVC recupera immediatamente la coppia motrice, trasferendo così il carico sulle ruote posteriori.
Mazda CX-5 è veramente molto rapida nei cambi di direzione, con uno sterzo consistente che si riallinea in modo naturale anche in piena accelerazione. Piace anche nei rapidi cambiamenti di traiettoria , con rollio e beccheggio ridotto al minimo per merito di pneumatici 225/55 R19 che però non regalano un assorbimento ideale delle asperità. Molto migliorato infine l’impianto frenante, finalmente con risposte più nette ad andatura veloce senza perdere modularità.
Scheda Tecnica Mazda CX-5
MAZDA CX-5, Specifiche tecniche by Blogo Motori on Scribd