Maserati Levante Q4: la prova sul ghiaccio
Maserati Levante Q4 provata con Alex Fiorio sul ghiaccio.
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Le strade imbiancate della Valle D’Aosta e lo splendido scenario del Monte Bianco sono stati severi banchi di prova e una cornice eccellente per testare su strada e sul ghiaccio il nuovo sistema di trazione integrale intelligente Maserati Q4 sui modelli Levante, Ghibli e Quattroporte da 410 cavalli
Era il 2013 quando Maserati presentò per la priva volta una Quattroporte con trazione integrale Q4, oggi è di serie su Levante e disponibile anche su Ghibli 3.0 S. Sulle berline, Q4 è in abbinamento esclusivo con il V6 Twin-Turbo 3 litri da 410 cavalli, mentre su Levante oltre alla 3.0 S benzina c’è anche con motorizzazione diesel V6 Turbo da 3 litri e 250 o 275 cavalli.
Il Q4 è un sistema di trazione integrale compatto e leggero che invia la coppia all’asse anteriore solo quando serve, mantenendo l’agilità ma aumentando la sicurezza in ogni condizione.
Cominciamo con la Quattroporte SQ4 da 410 CV e 550 Nm di coppia a soli 1.750 giri. 100 km di curve, tornanti e brevi allunghi per salire in vetta a Cervinia, sono stati solo un assaggio delle potenzialità del Q4. Su asfalto con la Quattroporte SQ4, il sistema intelligente di trazione integrale ha mostrato quanto può essere efficace una berlina del Tridente dotata dell’extra grip della trazione integrale.
Basta lasciar fare tutto all’elettronica, e scegliere il profilo di guida più adatto alle condizioni. Selezionando “Sport”, ci si trova a viaggiare su ritmi impressionanti in completa scioltezza, con una vettura perfettamente bilanciata, assetto piatto e sterzo preciso, un’accelerazione sempre pronta e un posteriore vivo e reattivo. Una potente e lussuosa berlina di oltre 5 metri e poco meno di 2.000 kg affilata come una “lama” e che crede di essere una compatta sportiva.
Ma è a Cervina che viene il bello. Pista ghiacciata e una Levante Q4 a nostra disposizione con un maestro d’eccezione.