In arrivo una Porsche GT con motore anteriore ?
Da qualche giorno al Ring girano alcune Cayenne assai particolari. A prima vista potrebbero sembrare come le tante , tantissime altre in circolazione con la sola aggiunta di un kit estetico sulla parte bassa della grembiulatura anteriore.Ma non si ha minimamente idea di cosa si nasconda sotto quelle carrozzerie, ma pare che in questo periodo
Da qualche giorno al Ring girano alcune Cayenne assai particolari. A prima vista potrebbero sembrare come le tante , tantissime altre in circolazione con la sola aggiunta di un kit estetico sulla parte bassa della grembiulatura anteriore.
Ma non si ha minimamente idea di cosa si nasconda sotto quelle carrozzerie, ma pare che in questo periodo siano tra le auto più veloci sul giro ed il loro latrato è, a detta dei “paparazzi”, infernale quanto coinvolgente.
La sola trazione posteriore (intuibile dalle fumate di pneumatici brucianti sull’asfalto), l’utilizzo di materiali leggeri per i finestrini, la presenza di pneumatici maggiorati al posteriore (sulla Cayenne hanno medesima misura davanti e dietro) e l’assenza di chiusura centralizzata ed alza-cristalli elettrici, sono tutti indizi che portano ad una sola
considerazione: sotto quelle voluminose carrozzerie si nasconde qualcosa di molto più interessante di una Cayenne.
Il tutto trova conferma finale nel fatto che l’auto, in uno dei tanti sali-scendi del circuito nord, è stata immortalata con le quattro gomme a 15-20 cm da terra a riprova della sua leggerezza e velocità .
Già…ma di cosa stiamo parlando? Si tratta di una versione RS della Cayenne? (da quando in qua fanno versioni Light di macchine di oltre 2100 kg?) ; di un progetto per un’altro brand del gruppo tedesco? Oppure, ipotesi più auspicabile in assoluto, parliamo della tanto chiacchierata Gran Turismo su base Panamera ?
Personalmente non posso che sperare in quest’ultima ipotesi: Porsche non è nuova nel campo delle sportive a motore anteriore(che visti i tempi, sicuramente sarà anche centrale) e trazione posteriore.
Non a caso la, sempre incompresa, 928 è stata una delle auto più efficaci mai costruite, tanto da poter, con il suo equilibrio e le sue prestazioni, mettere in ombra persino sua maestà 911.
Se la casa della cavallina decidesse di tornare sul territorio della GT a motore anteriore, sarebbe molto interessante capire il posizionamento nella gamma di questa nuova auto: con motori V8 e V10 (quest’ultimo di derivazione Carrera GT) è infatti difficile pensare che possa essere meno prestante di qualsiasi 911 Turbo o, ahinoi, più economica.
Ma la prospettiva di una nuova concorrente per la Ferrari 612 Scaglietti, per la BMW M6, per la Maserati Gran-turismo e per la Mercedes CL nelle sue versioni AMG (tanto per citarne alcune) è molto avvincente.
Via | World Car Fans