Audi e Porsche insieme per una nuova architettura condivisa
Audi e Porsche creeranno insieme una nuova piattaforma con componenti condivise e soluzioni modulari.
Audi e Porsche hanno appena annunciato una nuova collaborazione. I due marchi tedeschi hanno intenzione di sviluppare insieme una nuova architettura con l’intenzione di “plasmare insieme la mobilità del futuro” come sottolineato nella nota stampa congiunta dei due costruttori. Tra gli obbiettivi di questo nuovo progetto c’è anche quello di avere una grande duttilità: ognuno dei due marchi dovrà poter mantenere le proprie identità. Porsche potrà dunque puntare sulle performance pure mentre Audi manterrà un’elevata dinamica di guida abbinata al classico comfort delle auto di Ingolstadt.
Trattandosi di un progetto proiettato al futuro i due marchi dovranno creare una piattaforma elettrificabile e già pronta per i sistemi di guida autonoma. I primi risultati potremmo vederli già prima del 2025: nei prossimi mesi inizieranno i lavori ma non prima di aver suddiviso le varie competenze tra le due case. Si creeranno così nuove componenti, sistemi meccanici e tecnologici modulari insieme a nuove basi costruttive, permettendo così di sfruttare sistemi comuni per proporre qualità ancor più elevate a fronte di costi di produzione ridotti.
Ciò porterà Audi e Porsche a investire grandi cifre, cercando soluzioni innovative pur cercando di contenere i costi di sviluppo e produzione. La nuova sinergia, oltre a rafforzare le sinergie del Gruppo Volkswagen, potrebbe essersi resa necessaria a seguito delle perdite di miliardi di euro dovute allo scandalo emissioni. Tuttavia siamo certi che ne vedremo delle belle: dall’ultima collaborazione delle due case era nata l’Audi RS2, un’icona degli anni novanta nonché prima Audi RS della storia.