Lotus: Evora Sport 410 GP Edition
Una serie limitatissima per celebrare il lancio della supercar britannica negli Stati Uniti.
Fu il brillante ingegnere Colin Chapman del Team Lotus ad introdurre per primo, alla fine del 1960, le sponsorizzazioni di aziende esterne allo sport nel mondo della F1, famosa la Lotus 49 con i primi colori del marchio Gold Leaf della John Player. Un sodalizio tra il Grand Premio e mondo del tabacco che continuò fino alla metà degli anni ’80 per poi interrompersi, ma che ha regalato a tutti gli appassionati delle macchine iconiche.
Come la Lotus John Player Special che dal 1972 al 1986 si distingueva per la sua livrea elegante e aggressiva con i colori nero e oro del brand produttore di sigarette. Una vettura che ha fatto la storia e che ha permesso alla casa britannica di conquistare cinque campionati del mondo piloti e costruttori con alcuni dei più grandi piloti come Emerson Fittipaldi, Ronnie Peterson, Mario Andretti, Nigel Mansell e Ayrton Senna.
Per celebrare l’imminente lancio della Evora Sport 410 sul mercato americano, Lotus ha realizzato una livrea che rende onore al suo mitico team di Formula 1 riproponendo i famosi colori della scuderia inglese. Sviluppata dalla Lotus Esclusive, il programma di personalizzazione della casa di Hethel che unisce la tradizione artigianale di Sua Maestà al design più moderno, la Evora Sport 410 GP Edition presenta una striscia oro intorno alla carrozzeria della vettura e un distintivo, sempre color oro, con un logo commemorativo dei cinque Campionati del Mondo vinti dal brand britannico.
Non è a prima volta che Lotus realizza delle livree speciali per omaggiare la Formula 1, nel 1972 fu la volta della Elise 72D dedicata a Emerson Fittipaldi, mentre nel 1978 fu presentata la S2 Esprit JPS in occasione del titolo mondiale conquistato da Mario Andretti. La Evora Sport 410 GP Edition sarà prodotta in edizione limitatissima, solo cinque esemplari, ad un costo consigliato intorno ai 110.000 dollari.