Mini Cooper SD Countryman All4 VS BMW R NineT Scrambler

Due mezzi BMW che strizzano l’occhio al fashion caratterizzati da una forte personalità e da una grande vocazione All-Terrain.

Di Lorenzo Baroni
Pubblicato il 28 apr 2017
Mini Cooper SD Countryman All4 VS BMW R NineT Scrambler

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Nuovo capitolo dell’eterna sfida fra auto e moto. Mini Countryman All4 e BMW R NineT 1200 Scrambler, un duello teutonico d’altri tempi tra due mezzi ricchi di storia, un vero combattimento ambientato in un contesto prettamente off-road dove l’asperità del terreno, i sassi, la polvere, le buche e le continue sollecitazioni mettono a dura prova sia la macchina sia la moto. Due pneumatici tassellati contro quattro ruote motrici, la tradizione della casa bavarese unita alla moderna tecnologia tedesca.

Nuova Mini Countryman: come va su strada

[blogo-video id=”867954″ title=”Mini Cooper Sd Countryman All4 – La Prova” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/qoZDBsXQ-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”253375″ embed=”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”]
Una nuova declinazione di Mini che non si basa sul famoso go-kart feeling, ma non dimentica la dinamica di marcia, mantenendo allo stesso tempo il piacere di guida e lo stile di Mini puntando tutto sulla qualità di vita e sullo spazio a bordo. Dopo sette anni dall’uscita della prima Countryman, la seconda generazione punta al top.

[related layout=”left” permalink=”http://www.motoblog.it/post/852364/bmw-r-ninet-scrambler-vs-mini-cooper-sd-countryman-all4-sterrato-vintage-per-la-casa-bavarese”][/related]La nuova Mini Countryman è 20 centimetri più lunga rispetto alla prima generazione con un passo maggiore di 7.5 centimetri, un’abitabilità migliore ed un incremento dello spazio anche nel bagagliaio di 450 litri che aumenta fino a 1.390 litri se si abbattono i sedili posteriori. Una vettura ben piazzata caratterizzata dai classici stilemi Mini e alcune novità importanti come la vernice Island Blue metallizzato, la calandra del radiatore esagonale, il tetto marcato e le luci posteriori verticali. All’interno regna il family feeling. In più, grande definizione per lo schermo opzionale da 8,8 pollici touch, una novità per la Countryman, così come il portellone ad azionamento elettrico.

Crossover sì, ma senza mai rinunciare allo stile sia all’esterno sia all’interno, una grande stradista che si lascia apprezzare per il comfort, la precisione di guida e il buon bilanciamento. Un crossover di ultima generazione con tanto spazio a bordo e una versatilità mai vista prima su una Mini.

Mini Cooper SD Countryman All4: come va sullo sterrato

[blogo-video id=”867955″ title=”Mini Cooper Sd Countryman All4 – Emotion” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/ZZtqTpdL-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”231853″ embed=”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”]
Non c’è che dire, è un vero crossover con i suoi 4 metri e 30 di lunghezza per 1 e 82 di larghezza e un’altezza da terra di 1 metro e 56 cm. La Countryman non è troppo alta in verità, ma grazie alla sua innovativa trazione All4 è in grado di affrontare al meglio tranquilli percorsi off-road.

Abbiamo provato il potente motore turbodiesel a quattro cilindri da 2,0 litri (1.995 cc) in grado di sviluppare 190 CV costanti a 4.000 giri e 400 Nm di coppia disponibili da 1.750 a 2.500 giri e un rapporto di compressione di 16.5:1. Gommatura M+S, cerchi da 19” di serie e pneumatici da 255 per un maggiore grip sul terreno e affrontare al meglio lo sconnesso con le sospensioni che fanno un ottimo lavoro sui fondi dissestati.

Il listino prezzi ufficiale della nuova Mini Countryman è composto da cinque diversi allestimenti per un totale di 38 versioni. Ognuna di queste può essere personalizzata a piacimento dal cliente attraverso un’ampia scelta di accessori che spaziano dai 10 diversi tipi di cerchi in lega ai 9 diversi tipi di rivestimenti per i sedili, fino ad arrivare alle numerose finiture per la plancia, le portiere e le modanature degli interni. Tutto questo insieme alle dieci tinte carrozzeria abbinabili a immancabili finiture per il tetto, senza dimenticare la miriade di accessori e dotazioni aggiuntive che Mini propone per ogni sua vettura.

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