Gruppo PSA: il progetto di scambio energia
Il Gruppo PSA promuove lo scambio energia dalle auto elettriche alle abitazioni.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2017/05/c-zero.jpg)
Il Gruppo PSA punta sul progetto di scambio energia dalle auto elettriche alle abitazioni. Obiettivo creare un sistema virtuoso con benefici per l’utilizzatore finale in termini di risparmi in bolletta e di energia salvata. L’iniziativa GridMotion, realizzata insieme a Direct Energie, Enel, Nuvve, Proxiserve e l’Università Tecnologica di Danimarca (UTD), promuove strategie di carica e scarica intelligenti in modo che i possessori di auto elettriche possa ridurre i costi dell’energia ricaricando il veicolo nelle fasce orarie in cui il costo dell’elettricità è più basso. Inoltre il vantaggio aumenta con la fornitura alla rete elettrica di servizi di bilanciamento di produzione e consumi, con soluzioni dette Vehicle-to-Grid (V2G).
[related layout=”right” permalink=”http://www.ecoblog.it/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]
Due anni è la durata del progetto che punta a valutare le economie realizzabili dagli utilizzatori di veicoli elettrici con la carica e scarica in condizioni reali. Saranno due i tipi di flotte impegnati nel progetto GridMotion: da una parte 50 utilizzatori di Peugeot iOn, Partner Electric, Citroen C-Zero o E-Berlingo testeranno le soluzioni di carica intelligente unidirezionali, facendo la ricarica nei momenti in cui il prezzo dell’elettricità è più basso. Dall’altra parte ci saranno invece 15 Peugeot iOn o Citroen C-Zero in rappresentanza di una flotta B2B, con stazioni di carica bidirezionali che effettueranno operazioni di carica e scarica intelligente (V2G).
Contestualmente forniranno servizi di bilanciamento alla rete, trasferendo l’elettricità delle batterie dei veicoli durante la scarica, quando il consumo elettrico sulla rete è eccessivo. Viceversa i periodi di carica si verificheranno in occasione dei momenti di surplus di produzione elettrica sulla rete. I partner coinvolti stanno cercando volontari che partecipino al progetto: gli unici due requisiti sono di essere domiciliati in Francia e proprietari di un veicolo elettrico Peugeot o Citroën, prodotto a partire da gennaio 2015.