BMW 530e iPerformance - BMW 550i xDrive: primo contatto

Bmw ha appena rinnovato la Serie 5: abbiamo provato la variante ibrida 530e ed il modello a trazione integrale 550i Xdrive.

Di Alessandro Pinto
Pubblicato il 30 mag 2017
BMW 530e iPerformance - BMW 550i xDrive: primo contatto

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BMW risponde all’offensiva tecnologica della Mercedes Classe E con la nuova Serie 5, che riprende il patrimonio hi-tech della Serie 7, affina l’estetica e si rilancia con una gamma decisamente eterogenea. Nella proposta BMW non mancano infatti la variante ibrida della berlina bavarese, denominata 530e e la sportiva 550i xDrive, non prevista per il mercato italiano. Le abbiamo provate per scoprire la loro diversa natura: una è ecologica, parsimoniosa e confortevole, l’altra è pensata per una guida dinamica e rappresenta il preludio alla prossima M5.

Come è fatta la 530e

Con la sicurezza della trazione integrale xDrive, la presa sull’asfalto è sempre di ottimo livello, ma l’agilità non risulta mai compromessa dalla mole e dagli ingombri dell’auto, visto che viene privilegiata l’erogazione della coppia al retrotreno e che il servosterzo può contare sulla taratura specifica M. Per tenere a bada tutto questo potenziale, il guidatore può far affidamento sull’impianto frenante sportivo M, che palesa la sua presenza attraverso delle sgargianti pinze verniciate in blu metallizzato con il caratteristico logo M. Oltre a migliorare gli spazi d’arresto, questa soluzione consente di ottenere una grande modulabilità del pedale. La più potente delle Serie 5 (in attesa della M5) sfoggia una stabilità da riferimento nei lunghi curvoni autostradali, mentre sul misto riesce a tenere a bada i trasferimenti di carico con tutta la tecnologia della sua trazione integrale. Inoltre, quando si rinuncia a dar fondo a tutto il suo potenziale, si possono ottenere delle buone medie a livello di consumo, visto che il dato dichiarato è di 8,9 l/100 km nel ciclo misto.

Quanto costano

Al momento la 550i xDrive non è disponibile sul mercato italiano, dove, a causa del superbollo, le auto più potenti sono sempre meno richieste. La 530e invece, con la sua tecnologia ecosostenibile, ha un listino che parte dai 57.850 euro della versione Business ed arriva ai 66.650 euro della variante MSport. Si tratta sostanzialmente di circa 1.000 euro in meno rispetto alla 530d con una cavalleria simile, ed in realtà la 530e rappresenta un’alternativa proprio alla sorella a gasolio. Certo, quest’ultima è avvantaggiata a livello di consumi nelle grandi percorrenze in autostrada, visto che più aumentano i km del viaggio, meno si può beneficiare dell’apporto dell’unità elettrica della Serie 5 ibrida; ma per chi si muove in città per il classico percorso casa-ufficio, la 530e rappresenta la soluzione ideale, visto che può beneficiare delle agevolazioni previste (a Milano può entrare nella famigerata Area C) e può sfruttare il propulsore elettrico per un’autonomia dichiarata di 50 km. Senza contare il fatto che le auto diesel sono sempre le prime a pagare in occasione dei blocchi del traffico.

Scheda Tecnica BMW 530e iPerformance

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